Officina pratese, un video con Sandro Veronesi
Un video in mostra per raccontare la storia del Rinascimento pratese, la bellezza dei suoi capolavori e la città. I visitatori di “Da Donatello a Lippi” lo potranno vedere all'inizio della mostra: meno di dieci minuti di immagini e parole per suscitare curiosità anche verso quanto sta intorno a Palazzo Pretorio, dal Duomo con i suoi meravigliosi affreschi a Palazzo Datini, passando per il Museo del Tessuto e altre eccellenze culturali.
Alla fine, un testimonial d"eccezione: Sandro Veronesi che, dalla terrazza del Pretorio parlerà di Prato, la sua città. A realizzare il video sono stati Pamela Maddaleno e David Becheri, due giovani videomaker formatisi alla scuola di cinema “Anna Magnani” di Prato. La voce narrante è invece quella di Elisa Cecilia Langone, attrice del Metastasio. In sottofondo, riecheggiano le note immortali della suite n. 3 in. Re maggiore di Bach, eseguite dalla Camerata strumentale “Città di Prato”.
«La comunicazione video è diretta, efficace, suggestiva – aggiunge l’assessore alla Cultura Anna Beltrame - in grado di parlare a tutti. Ho voluto coinvolgere, attraverso Elisa Cecilia Langone, il Metastasio, la Camerata e la scuola di cinema "Anna Magnani": è un prodotto davvero made in Prato. E ringrazio naturalmente Sandro Veronesi per la sua preziosa disponibilità».
Il video nei prossimi giorni sarà visibile che attraverso il sito della mostra e sulla pagina Facebook della mostra “Da Donatello a Lippi. Officina pratese”. Infine, da ricordare che è ormai scattato il conto alla rovescia della mostra che aprirà i battenti il 13 settembre ma che vedrà un’anteprima speciale con l’apertura straordinaria della sera del 12 (dalle 21.30 a mezzanotte), al prezzo di 7 euro per gli adulti e gratuitamente per i bambini sotto i 12 anni. Info: www.officinapratese.com
*Comunicato in collaborazione con Ufficio Stampa Maria Lardara
cb
Condividi su: