"L'Opera con tre soldi", Rigoletto al Met l'11 dicembre
Si terrà l'11 dicembre al Teatro Metastasio lo spettacolo ”Rigoletto” - che era previsto per la sera del 31 Luglio al Castello dell'Imperatore per "L'opera con tre soldi" – e rinviato per problemi tecnici da Fabbrica d'Opera, associazione culturale che ha organizzato l'evento in collaborazione con il Comune di Prato. La data è stata scelta in concomitanza con la mostra su Giuseppe Verdi che si terrà a dicembre proprio al Metastasio, con preziosi documenti d'archivio e cimeli artistici a testimonianza del profondo rapporto della città con il compositore di Busseto. Un modo quindi per dare ancora più risalto alla bella esposizione e per chiudere in bellezza le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Verdi.
Coloro che hanno acquistato il biglietto per la rappresentazione del 31 luglio potranno adesso utilizzarlo per assistere allo spettacolo. Inoltre per gli spettatori che inoltre hanno assistito alla rappresentazione del 30 luglio nella Corte delle Sculture della Lazzerini, sarà possibile usufruire della tariffa ridotta di € 5 presentandosi con il medesimo biglietto datato 30 Luglio. Per coloro che invece volessero essere rimborsati, rimangono invariate le seguenti modalità:
a) per i biglietti acquistati presso i punti vendita “box office”, il rimborso sarà effettuato direttamente dai punti vendita stessi; basterà recarsi presso il punto vendita ove si è acquistato il biglietto, riconsegnandolo. Si consiglia in ogni caso di telefonare in via preventiva al punto vendita per conoscere la data esatta in cui sarà possibile ottenere il rimborso, che in ogni caso non potrà essere più richiesto a far data dal 15 settembre.
b) per i biglietti acquistati on line, il rimborso avverrà tramite riaccredito dietro comunicazione a mezzo e mail degli acquirenti che volessero usufruirne. Contattare il Box Office Toscana Tel.055-210804. La comunicazione di richiesta di rimborso dovrà avvenire entro il 15 settembre p.v.
Si comunica inoltre che i biglietti prenotati ma non ritirati saranno integralmente annullati; chi volesse assistere alla rappresentazione oggetto di rinvio, dovrà eventualmente effettuare nuova prenotazione.
Ulteriori aggiornamenti su http://www.fabbricadopera.com/eventi.html
Rigoletto, insieme a Il Trovatore e La Traviata è uno dei titoli più rappresentati al mondo. E anche a Prato il "gobbo" ha portato fortuna al Teatro Metastasio, dove approdò nel 1870 con ben 14 repliche dirette da Augusto Borgioli, maestro pratese ricordato come creatore del tradizionale “Musicone” in Duomo. Rigoletto al Metastasio dal 1870 al 1964 conta un totale di 17 edizioni con repliche che variano dalle 12 alle 18 nella stagione. Fino a quando il teatro restaurato riapre ancora con Verdi e con lo storico Trovatore diretto dal maestro Luciano Bettarini. Dopo quella riapertura, qualche sprazzo lirico con una Traviata. Dall’82 all’86 il Metastasio porta in scena 13 titoli, Traviata e Trovatore compresi dal cantiere lirico di Franca Valeri.
cb
Condividi su: