salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/09/2013 12:35
manzan Circoscrizioni Venerdì 13 settembre, giovedì 10 ottobre e giovedì 7 novembre, ore 21,15, via 7 marzo, 15, ingresso gratuito

Nord, tre incontri per approfondire la storia dell'arte e del nostro territorio

Alle serate collaborerà anche l'associazione FareArte che presenterà il proprio programma autunnale

La circoscrizione nord e l'associazione FareArte organizzano tre incontri (con proiezioni), nella Sala Consiliare della circoscrizione nord ,via 7 Marzo, 15, alle 21,15, per approfondire la storia e l’arte del nostro territorio con un’incursione in Europa.

Il primo incontro sarà venerdì 13 settembre con “Calvana Arcaica Arcana”, proiezione del video, a cura del geologo David Fastelli, “Ricostruzione Virtuale del sito di Poggio Castiglioni – La Bucaccia”.  Nel video sono ripercorse le tappe principali che hanno portato negli ultimi anni alla scoperta di importantissimi insediamenti etruschi, dal sito di Gonfienti, ai numerosi ritrovamenti in Calvana e in tutta l’area fra la Marina e il Bisenzio. Seguirà la presentazione del programma autunnale dell’associazione FareArte e del concorso fotografico “Fotografando con FareArte” realizzato in collaborazione con il gruppo fotografico Zoom-zoom di Montemurlo. A fine serata ci sarà un brindisi.

L'incontro successivo sarà giovedì 10 ottobre con il “Il Rinascimento a Prato: Donatello, i Lippi e l’Officina Pratese”. Incontro con proiezione collegata alla mostra in Palazzo Pretorio. Nel Quattrocento a Prato i migliori artisti dell’epoca si riuniscono tra le sue mura, realizzando capolavori insuperati trasformando Prato in un vero e proprio laboratorio artistico. La mostra fa rivivere questa atmosfera cittadina, riunendo per la prima volta oltre sessanta opere provenienti da tutto il mondo. La conferenza introdurrà questi artisti e approfondirà alcuni temi del Rinascimento a Prato e a Firenze.

Infine giovedì 7 novembre ”Monet, gli Impressionisti e la nascita del paesaggio in Europa”. La natura e il paesaggio hanno sempre rappresentato per gli artisti e soprattutto per i pittori un soggetto degno di rappresentazione. Fino al Seicento però il paesaggio ha costituito un fondale scenografico a storie sacre e profane. In seguito la natura comincia ad acquistare una sua propria autonomia fino a diventare il soggetto prediletto di una serie di pittori, fra cui Turner e Constable, Corot, fino a Cézanne e Van Gogh e agli impressionisti Monet e Pissarro.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Informazioni: circoscrizione  nord tel. 0574.697711

1297/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina