salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/09/2013 11:44
Palazzo Pretorio Cultura Beltrame: "L'arte può fare piccoli miracoli. Un risultato bellissimo, grazie all'impegno di tante persone"

Palazzo Pretorio, 1500 visitatori al debutto

Officina pratese, grande risposta della città. E 160 cataloghi venduti in meno di tre ore. Apertura serale straordinaria anche sabato e domenica
In coda per ammirare i dipinti di Filippo Lippi, Paolo Uccello e Donatello: è la città che ritrova il suo palazzo dopo 15 anni e che, per l’apertura straordinaria della mostra “Da Donatello a Lippi”, non ha fatto mancare la sua partecipazione. Un debutto col botto per un bilancio di 1500 presenze a palazzo Pretorio dalla preview di mercoledì pomeriggio, quella riservata ai curatori e storici dell’arte, passando per i momenti dell’inaugurazione e dell’apertura serale straordinaria di ieri (dalle 21.30 a mezzanotte): in meno di tre ore il bookshop ha venduto 160 cataloghi della mostra con oltre 400 visitatori. E con l’apertura straordinaria si replicherà domani, sabato 14 settembre e domenica 15, sempre dalle 21.30 a mezzanotte con biglietto speciale a 7 euro e gratis per i bambini sotto i 12 anni. 

«La mostra è bellissima, ma è ancora più bella la risposta della città – dichiara con soddisfazione l’assessore alla Cultura Anna Beltrame -. Il numero di cataloghi venduti, davvero sorprendente, dimostra quanto sia importante per tanti pratesi portare a casa e conservare le emozioni della visita a Palazzo Pretorio». Un’atmosfera di festa per l’esordio in notturna della mostra e tante le famiglie con bambini che hanno affollato il palazzo, con la fila che si dipanava dalle logge di piazza del Comune. «L'arte e la cultura possono fare piccoli miracoli dentro di noi – aggiunge l’assessore Beltrame -: è successo a tutti noi che in questi mesi abbiamo lavorato con passione perché il Palazzo potesse riaprire. Vorrei ringraziare le persone che tanto si sono impegnate per la mostra, oltre ai curatori: lo staff dell'assessorato alla cultura e dei lavori pubblici del Comune, MondoMostre, gli architetti Guicciardini e Magni per l'allestimento, Stefano Rovai per la grafica. E due persone che ci hanno dato un aiuto prezioso: Roberto Piumini e Sandro Veronesi».
La mostra “Da Donatello a Lippi. Officina pratese” è visitabile fino al 13 gennaio 2014 con orario 10-19. Info: www.officinapratese.com

*Comunicato in collaborazione con Ufficio  Stampa Maria Lardara (cell. 3384005369)

1310/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina