"Importante riappropriarsi del vero valore della Palla Grossa"
"Dovremmo riuscire a rendere ancora più spettacolare l'Antico Gioco della Palla Grossa facendone capire il vero valore, che non si limita al solo aspetto sportivo, ma soprattutto alla capacità di offrire uno spettacolo unico alla città e di riappropriarsi del centro storico".
Con queste parole il sindaco Roberto Cenni ha aperto la conferenza stampa convocata per stemperare le polemiche delle ultime ore in merito alla finale della Palla Grossa in programma domani sabato 14 settembre.
"La Palla Grossa - prosegue il sindaco - è una macchina complessa da organizzare, un anno di lavoro delle squadre con l'obiettivo di offrire uno spettacolo unico alla città. Rispetto all'edizione precedente ci siamo posti obiettivi maggiori per realizzare uno spettacolo da offrirea lla città e sono stati molti i progressi fatti anche se i margini di crescita e di miglioramento sono sempre molti. Deve essere chiaro a tutti che aldilà dell'aspetto sportivo, che è comunque inevitabile quando si è di fronte ad una competizione, l'intento è sempre stato quello di offrire alla città un'occasione per vivere il centro storico. Sia lo scorso anno che sabato abbiamo partecipato tutti ad un evento che, nonostante alcune difficoltà iniziali, ha regalato intrattenimento ai presenti".
Il primo cittadino è intervenuto anche in merito alle polemiche rispetto alla situazione di piazza Mercatale. "Capisco che in questi 15 giorni alcuni cittadini più di altri siano stati esposti a disagi particolari e mi dispiace per le difficoltà che si sono manifestate così come per gli atti di inciviltà che si sono verificati. Ma credo che sia importante valutare tutto con un po' di tolleranza e accettare dei compromessi in una città che cerca di offrire diversi tipi di intrattenimento e che rispetto agli scorsi anni ha dimostrato di essere capace di ospitare artisti importanti che attraggono molte persone".
Condividi su: