Presentata la 19° edizione del Trofeo Aurora International
Il Trofeo Aurora International compie 19 anni. Quella del 2013 è infatti la 19esima edizione che inaugura una nuova formula: Il benessere dello sport nella disabilità. Dal 18 al 22 settembre accanto allo sport, con il calcio e la pallavolo ci saranno tante proposte di spettacolo, musica danze e un un Flash Mob sulla salute mentale.
Questa mattina il Trofeo è stato presentato dall'assesore allo Sport Matteo Grazzini insieme al vicepresidente della Polisportiva Aurora Fausto Amatucci, a Luciano Giusti animatore della Polisportiva Aurora e all'assessore ai lavori pubblici della Provincia Ivano Menchetti.
"Da semplice iniziativa legata allo sport il Trofeo è diventato un contenitore di eventi - spiega l'assessore Matteo Grazzini -. La Polisportiva Aurora fa parte del progetto Insport di cui il Comune di Prato è capolista a livello europeo e dove lo sport è inclusione sociale. Questa iniziativa permette di mettere in amicizia persone che hanno avuto vari problemi legandoli in un contenitore che comprende una serie di interessanti iniziative".
"La parola d'ordine del Trofeo Aurora è l'inclusione - spiega Luciano Giusti - la polisportiva Aurora ha in essere due progetti europei uno con il Comune di Prato e l'altro con il Cesvot. Ci saranno 10 realtà europee che parteciperanno ma anche osserveranno l'evento: Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria e Portogallo più gli italiani. Un momento centrale sarà il Flash Mob mercoledi 18 settembre in Piazza San Francesco alle 17 per non dimenticare cos'è la salute mentale. Tutti potranno chiedere di partecipare saranno 20 minuti emozionanti e che vanno oltre lo sport. Siamo riusciti a far partecipi non solo gli operatori ma i semplici cittadini e per questo le feste saranno in 3 luoghi chiavi della città: Fuori di Pizza a San Paolo, Villa Martelli a Iolo e Animal House a Sant'Ippolito. Un grazie particolare al gruppo "Roba da Matti" che è riuscito a creare eventi musicali e non solo".
Chi ha il merito di aver dato un impronta musicale e teatrale al Trofeo è Fausto Amatucci insieme al suo gruppo: "Volevamo far esprimere i ragazzi con altre forme d'arte come la musica e l'arte - dice il vicepresidente della Polisportiva Aurora - il progetto vuole diventare definitivo e stabile. L'obiettivo è giocare con la musica e addirittura vorremmo costruire una sala prove. Avremo diverse serate che inizieranno mercoledi 18 alle 22 con il Rock Around the pizza, giovedi 19 settembre a Villa Martelli con Irlandiamoci e venerdi 20 dalle 17 ad Animal House poi sempre sabato e domenica ad Animal House ristori, bar, banchetti ecologici e riciclo”.
“Lo sport è educazione e socialità – afferma l'assessore Ivano Menchetti – e la positività che mettono i ragazzi della Polisportiva Aurora è un grande stimolo”.
In programma anche il concorso "Scacco Matto" dove le fotografie più belleche rappresenteranno un momento del festival saranno premiata da una giuria e ein seguito sarà allestitata una mostra oftografica. Per info larobadamatti@gmail.com o 333/4979443 o 333/2254017.
Condividi su: