A Prato la sede operativa delle Major Cities of Europe
La rete di città europee e non che riunisce esperti in materia di innovazione e nuove tecnologie a servizio delle pubbliche amministrazioni locali, ha deciso di portare a Prato la propria sede operativa.
La Giunta Comunale ha deliberato ieri, dopo qualche mese di trattativa con i rappresentanti della rete, la bozza di protocollo d’intesa che vede il Comune di Prato, con il suo sistema informativo, assieme al PIN, quale centro di ricerca a livello Europeo, stringere un accordo di cooperazione a tre avente questa finalità.
Si tratta d un accordo che in sostanza riconosce l’impegno ed i risultati raggiunti da Prato su un tema, quello dell’innovazione tecnologica, fondamentale per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici e per lo stesso futuro di Prato.
"Un risultato importante - afferma l'assessore all'Innovazione Anna Lisa Nocentini - che sicuramente è anche un riconoscimento per l’aver curato l’organizzazione, coronata da successo, della conferenza annuale della rete nel Maggio 2011 al Politeama. Con questo accordo si rafforza l’immagine della città in ambito europeo e sarà ulteriormente rafforzato il compito di costruire relazioni e partnership nel campo della progettazione Europea".
Prato è in contatto con questa organizzazione fin dagli anni ’90, dal 2008 ne è divenuto formalmente membro e dal 2009 fa parte del Comitato organizzativo. Il proprio rappresentante (l’Ing Paolo Boscolo del Sistema informativo) è, dal 2011, vice-presidente della rete.
La rete aveva, fino ad oggi, la sua sede operativa presso la città di Bremerhaven (vicino a Brema) in Germania. Questa città, per motivi organizzativi interni, ha chiesto di passare il testimone ed il rappresentante di Prato ha subito avanzato, assieme ad altre città, la candidatura di Prato quale nuova sede. Dopo consultazioni interne alla rete la scelta è caduta proprio qua.
Condividi su: