"Settembre bambino", grande successo per la prima edizione
"Grande soddisfazione da parte mia e di tutta l'Amministrazione per l’affluenza di bambini e famiglie alle attività del “Settembre bambino”, la sezione del Settembre pratese dedicata all’infanzia che si è svolta nei giardini pubblici e nelle strade e piazze del centro cittadino dal 3 al 15 settembre, con numerose iniziative in coincidenza con il periodo della festa patronale e chge spero possa diventare un futuro una tradizione cittadina".
Con queste parole l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri ha voluto sottolineare il successo dell'iniziativa "Settembre bambino", ideata per coinvolgere i più piccoli in un momento di festa per tutta la città.
"E’ la prima volta quest’anno che una parte del programma di questo appuntamento tradizionale della città di Prato è dedicato ai bambini - afferma l'assessore - per volontà della Giunta e in particolare del Sindaco. Da sempre è molto alta la nostra l’attenzione sull’infanzia, sui bisogni delle famiglie, sulle opportunità che la città può offrire ai cittadini più piccoli e ai loro genitori. Alta l’affluenza, bambini e famiglie hanno letteralmente invaso la città, era un’emozione vedere queste giovani coppie di genitori coi bambini nei passeggini muoversi tra un laboratorio e un altro, i nonni aspettare coi nipotini in Piazza del Comune l’inizio degli spettacoli, tante persone accalcarsi in Piazza Santa Maria al Castello per poter partecipare ai giochi del circo. E' mia intenzione, per la prossima estate, programmare le attività anche nei giardini di via Colombo e di via Carlo Marx al Soccorso così da ampliare l'offerta e non limitarla solo al centro storico".
Nella proposta articolata dal Coordinamento Pedagogico era stato tenuto conto di tutte le età: c’erano opportunità per i più piccoli con i laboratori bambini-genitori in Piazza San Francesco e i giochi a terra, c’erano, nelle piazzette più raccolte e suggestive gli spettacoli di circo e di animazione della fiaba, che prevedevano la possibilità che i bambini partecipassero ai giochi o le bolle di sapone giganti che hanno avuto grande successo. Lo spettacolo del circo in programma domenica 15 settembre e annullato a causa del maltempo sarà organizzato una domenica mattina in ottobre in piazza San Francesco.
Via Santa Trinita era stata allestita per far provare ai bambini più grandi i vecchi giochi di legno, forse noti alle persone più anziane ma del tutto inconsueti per una generazione abituata a giochi che funzionano grazie all’elettricità e all’elettronica. In questo repertorio erano presenti anche giochi scientifici in cui bambini e ragazzi potevano sperimentarsi con le leve, i motori idraulici, l’energia solare. Dalle 10 alle 19 quasi senza interruzione i bambini e anche i loro genitori si sono cimentati nelle attività con entusiasmo e senza averne mai abbastanza, tante e varie erano le opportunità.
Dei numerosi riscontri raccolti durante la manifestazione sul “quaderno delle firme” e che stanno arrivando in questi giorni all’indirizzo dell’amministrazione colpiscono due cose: l’entusiasmo dei cittadini che hanno partecipato alle attività coi loro figli e che esprimono soddisfazione e ringraziano e l’invito a proseguire, a progettare altre occasioni, altri eventi dove il protagonismo delle famiglie con bambini piccoli si concili alla ri-vitalizzazione del centro città.
Già alla fine di luglio e anche con la collaborazione del Consorzio Santa Trinita avevano preso avvio le attività in centro: il 29, 30 e 31 luglio il Giardino di Sant’Orsola era stato teatro di giochi e animazioni per bambini, ai quali l’Amministrazione aveva offerto anche gelato e merenda. Era stato, anche questo, un modo per restituire gli spazi della città ad uno uso appropriato, festoso e pubblico, cosa che a gran voce sempre più spesso viene chiesta da chi nel centro storico vive e lavora.
Tante anche le famiglie che sono state presenti alle attività pomeridiane nel giardino di Sant’Orsola, per partecipare all’animazione teatrale del “Fantasma di Canterville” proposta dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva e alla animazione musicale realizzata in un cerchio di oltre 25 percussioni che i bambini hanno potuto suonare guidati dagli animatori dell’Associazione Terredaria.
Successo anche per lo spettacolo serale al Giardino della Passerella, considerato che era la prima volta che si proponeva un appuntamento dopo cena alle famiglie con bambini piccoli. Hanno risposto oltre 100 famiglie che hanno riempito il giardino fino dalle 20; in attesa dello spettacolo era stato organizzato un intrattenimento musicale: sax e chitarra hanno affascinato i bambini, mentre coi loro genitori potevano approfittare di uno specifico servizio bar a misura di bambino, che è stato aperto per l’occasione con consumazione gratuita.
La musica in strada è stato un altro degli elementi interessanti di questa iniziativa sperimentato per la prima volta: tutte le attività sono state accompagnate dalla musica, grazie a giovani musicisti dell’Associazione Musica per tutti che hanno suonato per i bambini e i genitori.
"Restituire gli spazi del centro ai cittadini e mantenere alta l’attenzione sull’infanzia e sui bisogni delle famiglie - conclude l'assessore Pieri -, favorire, soprattutto oggi, l’aggregazione tra le giovani coppie con figli piccoli: questo messaggio che si è voluto mandare è stato colto per entrambi gli aspetti e per questo, nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile realizzare il “Settembre bambino” con il quale il Comune di Prato ha fatto centro".
Condividi su: