salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/09/2013 13:14
Cenni Viabilità Stamani la cerimonia di inaugurazione di via Suor Niccolina infermiera

Taglio del nastro per il collegamento viario tra la Tangenziale e il nuovo ospedale

I lavori sono iniziati il 14 giugno e sono stati conclusi con 70 giorni di anticipo. La strada intitolata alla storica direttrice della scuola infermieri di Prato

Taglio del nastro stamani per via Suor Niccolina infermiera, la nuova strada di collegamento tra il nuovo ospedale e la Tangenziale da una parte e via Ugo Foscolo dall'altra. Ad inaugurare l'opera è stato il sindaco Roberto Cenni, accompagnato dal prefetto Maria Laura Simonetti, dalla direttrice sanitaria dell’Asl 4 Simona Carli, dal presidente del Consiglio comunale Andrea Amerini e dagli assessori Dante Mondanelli alla Sanità e Rita Pieri alle Pari Opportunità. Erano inoltre presenti Stefania Cecchi, direttrice delle professioni sanitarie dell'area infermieristica dell'Ospedale di Prato, Suor Carla, consorella di Suor Niccolina, che nel 1998 prese il suo posto alla guida della scuola infermieri di Prato per poi lasciare il testimonial a Stefania Cecchi, il dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune Lorenzo Frasconi, che con il suo Ufficio ha progettato l'opera, e i rappresentanti delle ditte costruttrici. Una cerimonia molto partecipata, conclusa con la benedizione della strada da parte di Don Luca Rosati, proposto di Galciana. «I lavori per questo collegamento sono terminati in anticipo rispetto ai tempi contrattuali - ha detto il sindaco Cenni - adesso puntiamo a terminare entro la fine dell'anno il sottopasso sulla Tangenziale da nord a sud e la rotatoria che ne permetterà l'attraversamento. Sono già allo studio degli uffici comunque acorgimenti e aggiustamenti futuri, come il collegamento tra via Scarlatti e l'area parcheggio dell'ospedale, che alleggerirebbe via Ugo Foscolo e fluidificherebbe il transito verso il nosocomio. Speriamo che la nuova struttura sanitaria in tutte le sue funzioni e attività risponda meglio alle esigenze della nostra città».

Via Suor Niccolina ha una lunghezza di circa 550 ml ed è composto da 2 corsie di marcia di larghezza netta 6,50 ml, 1 corsia di marcia riservata per autobus ed ambulanze di larghezza netta 3,25 ml, pista ciclabile con marciapiede di larghezza netta 3,20 ml.

L’opera, che ha un costo complessivo di circa 500.000 €, è stata realizzata dalla ditta Endiasfalti di Agliana con l’ausilio della Cafissi Alvaro e Guarducci Costruzioni di Prato per le opere stradali, della TuttoLuci di Montemurlo per le opere di illuminazione e della NIMA di Prato per le opere di segnaletica.

I lavori sono iniziati il 14 giugno e terminati con un anticipo di oltre 70 giorni sui termini previsti di contratto.

Le opere sono state realizzate utilizzando materiali provenienti da impianti di riciclo (fondazione stradale), con miscele riciclate a freddo per gli strati di conglomerato bituminoso e con impianto di illuminazione a LED, secondo le attuali pratiche per il risparmio energetico e compatibilità ambientale.

Nella prossima stagione autunnale e primaverile saranno completate le opera a verde con nuove piantumazioni diffuse lungo la nuova strada e nelle aree verdi di proprietà comunale adiacenti alla nuova rotatoria con via Foscolo-via dell’Organo.

Tanti i presenti che hanno conosciuto e apprezzato "l'impagabile opera di Suor Niccolina", come ha detto il sindaco Cenni: nata a Torino nel 1924, entrò molto giovane nella congregazione della Piccola Casa della Divina Provvidenza, il Cottolengo di Torino, istituzione che nel 1911 arrivò all'ospedale di Prato per l'assistenza dei malati e degi infermi. Suor Niccolina divenne direttrice della prima scuola per infermieri generici nel 1957 e nel 1968 della prima scuola per infermieri professionali, estendendosi anche a Pistoia, San Marcello e Pescia. E' morta a Prato il 27 dicembre 1999 e riposa al cimitero della Misericordia. 

cb

1352/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina