salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/09/2013 10:56
Palazzo Pretorio Cultura Successo della didattica: venerdì scorso 110 insegnanti hanno visitato la mostra

Officina pratese, successo nel weekend: in dieci giorni 5.300 visitatori

Ci si può già prenotare per “L’arte allo zoom” di venerdì 27 settembre. Sotto la lente d’ingrandimento, la pala di Karlsruhe di Paolo Uccello

Fine settimana dai grandi numeri quello appena archiviato dalla mostra “Da Donatello a Lippi” che, tra sabato e domenica, è stata visitata da oltre 800 persone, per un totale di 5.300 visitatori circa che, dal 12 settembre scorso (giorno dell’inaugurazione), hanno varcato la soglia di Palazzo Pretorio per ammirare i capolavori di Lippi, Donatello e Paolo Uccello. Bene anche il debutto delle due visite guidate dal titolo “Officina pratese” (rivolte ai singoli) dalla durata di circa un’ora e organizzate nei pomeriggi di sabato e domenica, che hanno richiamato una quarantina di persone. Venduti inoltre al bookshop oltre 50 cataloghi della mostra, sempre nel weekend, mentre venerdì scorso Palazzo Pretorio ha ricevuto la visita di 110 insegnanti delle scuole di Prato e dintorni, ai quali è stata illustrata l’offerta didattica per gli studenti. 

Le sorprese non finiscono qui. Chi desidera approfondire le singole opere esposte non può perdere l’occasione della visita guidata in programma ogni venerdì a partire dalle 17, alla scoperta di un’opera considerata emblematica per comprendere lo stile degli artisti presenti in mostra. S’intitola “L’arte allo zoom”, ed è la proposta di visita guidata in programma per venerdì 27 settembre, per scoprire appunto l’universo di un maestro del Rinascimento attraverso una sua opera. E i riflettori saranno puntati sulla pala di Karlsruhe di Paolo Uccello, ovvero l'Adorazione del bambino con i santi Gerolamo, Maria Maddalena e Eustachio: una delle opere più belle e importanti della mostra a Palazzo Pretorio. Con una guida esperta si potranno esplorare i dettagli più curiosi dell'opera, come ad esempio il significato delle barche che si stagliano all’orizzonte, della spina nella zampa del leone oppure del cane bianco con le zampe intrecciate in posa altera. “L’arte allo zoom” è acquistabile su prenotazione (0574 –1934996) o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Il costo è di 5 euro a visita, 10 per il pacchetto di quattro visite: prossimi appuntamenti con Filippo Lippi (4 ottobre), Filippino Lippi (11 ottobre), Donatello (18 ottobre).
Infine, se non si ha voglia di stare in coda in biglietteria, il sito www.officinapratese.com offre la possibilità di prenotare ingressi e visite on line. Ricordiamo che la mostra è visitabile tutti i giorni (eccetto il martedì) dalle 10 alle 19 e che la biglietteria chiude un‘ora prima. 

Tutte le informazioni, anche sull'offerta di visite guidate su: www.officinapratese.com

Comunicato stampa in collaborazione con ufficio stampa Maria Lardara

1353/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina