salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/09/2013 15:04
Mondanelli Politiche Sociali Dal 4 ottobre un ricco calendario di eventi per la terza edizione della campagna

Al via “Un mese dedicato all'affidamento familiare”

Laboratori, corsi, rassegne cinematografiche e spettacolo teatrale per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'accoglienza

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa per la presentazione della terza edizione di “Un mese dedicato all'affidamento familiare”, con il programma di tutte le iniziative, ad ingresso gratuito, previste allo scopo di sensibilizzare i cittadini a questa tematica. 

L'affido familiare è una forma di accoglienza temporanea di un bambino o ragazzo in difficoltà, rappresenta un percorso di aiuto e di sostegno sia per il piccolo che potrà sviluppare le proprie risorse all'interno di un ambiente sicuro sia per la famiglia d'origine che potrà avere il tempo necessario per affrontare e risolvere i suoi problemi, in vista del rientro definitivo del figlio.

"Prato - ha dichiarato la dr.ssa Rosanna Lotti, dirigente dei Servizi sociali del Comune accompagnata dalla dr.ssa Margherita Salines assistente sociale, dalla dr.ssa Sandra Maradei, dirigente Asl di psicologia e dalla dr.ssa Angela Vignozzi, responsabile del servizio affidi – è una città molto generosa ma il lavoro da fare è sempre molto e queste iniziative, in cui crediamo tanto e per la cui realizzazione ringrazio sentitamente tutti gli operatori, hanno lo scopo di sensibilizzare ancora di più la cittadinanza verso questa forma di accoglienza e raggiungere il maggior numero di persone possibile”.   

Al 31 dicembre 2012 i bambini in affidamento residenziale erano 84 di cui 34 stranieri. 39 erano affidamenti eterofamiliari e 45 intrafamiliari. 27 di questi affidamenti erano consensuali e 57 invece giudiziari. Per quanto riguarda invece i bambini in affidamenti part time, sempre al 31 dicembre 2012, erano 33 di cui 8 stranieri. Di questi 84 affidamenti 73 sono stati inseriti nella zona pratese. 

Il programma della terza edizione di "Un mese dedicato all'affidamento familiare" prevede tra gli altri eventi in collaborazione con il circolo Arci di Paperino che avranno luogo il sabato e coinvolgeranno i bambini in laboratori e giochi sul tema dell'accoglienza. In programma anche corsi di formazione per operatori e laboratori didattici nelle scuole elementari dei comuni limitrofi.

Sabato 26 ottobre alle 21,15 al Teatro Politeama andrà in scena la commedia "Fido e l'affido" realizzata dalla compagnia teatrale "Gli scamiciati". Lo spettacolo sarà replicato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In programma sabato 30 ottobre alle 21,15 anche un concerto nella chiesa di San Domenico dell'associazione Corale San Francesco diretto dal maestro Paolo Fissi e dall'associazione di promozione sociale "Aude" con il coro femminile e la partecipazione del soprano Claudia Mazzarisi diretto dalla professoressa Barbara Zuccaro. Spazio anche al cinema dove nelle sedi di alcune parrocchie cittadine il venerdì a partire dal 4 ottobre e fino al 25 ottobre, saranno proiettati, alle 21,15 film sul tema dell'accoglienza.

“Quest'anno – ha concluso Rosanna Lotti – anche la Regione Toscana ha decido di cofinanziare e co-promuovere l'iniziativa con un contributo di 5 mila euro. Segnale che la strada da noi intrapresa è quella giusta e che l'impegno profuso per un servizio, in cui crediamo tanto e che coinvolge molte professionalità oltre alle famiglie affidatarie e di origine, è ben speso". 


1366/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina