Settembre pratese, tutti i numeri di un successo
Oltre 40 mila persone all'interno dell'arena e 20 mila transitate in piazza Mercatale in 17 giorni di eventi. Il 30 per cento in più di presenze rispetto allo scorso anno. Questi sono i numeri del settembre pratese presentati dal sindaco Roberto Cenni durante la conferenza alla quale ha partecipato anche l'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni, insieme all'organizzatore della manifestazione Claudio Belgiorno e al presidente dell'associazione Palla Grossa Lorenzo Patriarchi.
"Facendo un raffronto tra il settembre 2008 - afferma il sindaco Roberto Cenni - in cui gli eventi programmati erano soltanto il Corteggio storico, la Commemorazione dei 29 martiri di Figline e il Luna Park, che da solo costava 210 mila euro, e questo appena trascorso, in cui siamo stati capaci di offrire, con una spesa inferiore, quasi venti giorni di eventi di intrattenimento e cultura che hanno attirato in centro migliaia di persone ogni sera, non si può che pensare di aver fatto la scelta giusta e sono certo che il prossimo anno sia possibile fare ancora meglio. Un settembre questo che segue quello del 2012 che già aveva visto un fiorire di eventi e appuntamenti sempre gremiti di pubblico".
"Quanto visto in piazza Mercatale - continua il sindaco -, in particolare per il gioco della Palla Grossa, è frutto di un lavoro annuale intenso e appassionato di molte persone che nel corso di questi mesi hanno coinvolto circoli e anche parrocchie dando vita a un'ampia attività sociale. Certamente le cose da fare per migliorare la macchina organizzativa sono molte e il potenziale è enorme così come deve esserlo l'impegno di tutti. Abbiamo dimostrato che Prato può essere una città che attrae gli artisti e che trattiene i propri giovani. Offrire occasioni di intrattenimento che vadano incontro a gusti diversi si è rivelata una scelta vincente che i pratesi hanno apprezzato affollando ogni sera le strade e le piazza del centro".
Da parte loro gli organizzatori hanno ringraziato il sindaco e l'assessore Gianni Cenni per l'appoggio costante dimostrato nei loro confronti. "Piazza Mercatale - ha ricordato Claudio Belgiorno - non è un luogo facile da gestire, non è chiudibile e al suo interno ha molte attività presenti con le quali abbiamo instaurato un ottimo rapporto. Certo le cose da rivedere sono molte, come l'aumento delle tribune, la sistemazione degli stand e l'eventuale ampliamento della manifestazione così da coinvolgere altre zone della città, ma il successo ottenuto è innegabile sia dal punto di vista delle presenze che dell'ordine pubblico. Abbiamo cercato di offrire spettacoli per tutti i gusti dando a realtà locali la possibilità di presentare le loro attività e abbiamo avuto ospiti di livello nazionale che hanno apprezzato l'accoglienza calorosa del pubblico pratese.
Per quanto riguarda la Palla Grossa dal prossimo anno le tribune, escluse le curve, avranno posti numerati e stiamo valutando la possibilità di aumentarli. Inoltre sono in costruzione, utilizzando la sabbia tolta da piazza Mercatale e i soldi della sponsorizzazione, due campi da allenamento, per dare la possibilità ai quartieri di avere una maggiore stabilità durante tutto l'anno. Circa 30 mila euro saranno impiegati per la realizzazione del campo a Tavola per il quartiere Rosso e altri 30 mila per quello degli Azzurri a Mezzana".
Condividi su: