salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/09/2013 15:15
Borchi Ambiente Presentata questo pomeriggio nella sede dell'Unione Industriale. I saluti del vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi

Mappatura acustica, Prato partecipa al progetto "NADIA"

Borchi: "Azione importante per far sì che il nostro distretto e la nostra città siano sempre più attenti agli elementi fondanti della qualità della vita"

Il Comune di Prato ha aderito al progetto “NADIA” acronimo di "Noise abatement demonstrative and innovative actions and information to the public", che è un progetto finanziato dal programma LIFE + Ambiente.

Il Comune di Prato, avendo una popolazione compresa tra 100 mila e 250 mila abitanti, deve effettuare la mappatura acustica del territorio e redigere il Piano di Azione per la riduzione della esposizione della popolazione al rumore, e il piano è stato presentato questo pomeriggio, nella sede dell'Unione industriale. I saluti iniziali sonoi stati del vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi.

"Questa azione - ha affermato Goffredo Borchi - va nel solco di quanto questa Amministrazione comunale sta facendo fin dall'inizio della sua attività per far sì che il nostro distretto e la nostra città siano sempre più attenti agli elementi fondanti della qualità della vita. In questo caso l'attenzione si è rivolta i rumori e alle necessità di mappare il nostro territorio e intervenire in seguito con infrastrutture che permettano di vivere meglio e convivere con i rumori che la nostra città e le nostre aziende producono".

Insieme a Prato partecipano al progetto, che si propone di realizzare, in aree urbane a elevata densità abitativa, la mappatura acustica , il piano di azione per la riduzione dell’inquinamento acustico e la messa in opera di interventi pilota di risanamento, anche le province di Genova e Savona e il comune di Vicenza.

I risultati della mappatura mostrano che a Prato, in periodo diurno, l’88 per cento della popolazione è esposta tra i 60 e 70 dB(A). Questo dato, che deriva in gran parte dalla conformazione urbanistica della città  e dalle rete stradale concentrata nel nucleo urbano, attesta la vivacità della città e impone anche di ridurre l’impatto rumoroso del traffico che con il tempo incide sulla salute.

Nella parte urbana, la più difficile da trattare per la riduzione del rumore, le azioni che vanno nella giusta direzione sono quelle di sviluppare una rete di piste ciclabili che riducono l’impatto del traffico veicolare.

E’ stata già realizzata negli anni passati una rete ciclopedonale importante. La scelta primaria oggi è di realizzare tracciati che abbiano la funzione di trasporto alternativo e non solo scopo ludico/sportivo. E’ stata ultimata da poco tempo la ciclopedonale Borgonuovo - Centro Porta Leone ed è in fase di estensione la rete con la nuova pista di via del Romito che collegherà l’ex Pratilia a piazza S. Marco.

Dove ci sono gli spazi necessari il Piano di Azione prevede interventi diretti di riduzione del rumore. Lungo la tangenziale ovest, la declassata, l’”asse delle industrie”, oltre ai progetti già attuati sono previsti, nel piano di azione che verrà illustrato, ulteriori tratti di barriere acustiche:

1) via Aldo Moro (asse delle Industrie) a Paperino (barriera acustica lato case lunga circa 550 m alta 4-5m) già finanziato dalla Regione.

2) scuole Meoni in via Cantagallo a Coiano dove il rumore derivante dalla tangenziale ovest sarà ridotto con asfalti fonoassorbenti, sostituzione delle finestre della scuola con il finanziamento del progetto NADIA e barriere acustiche con il finanziamento della Regione Toscana. In questo caso il posizionamento delle barriere costituirà la nuova recinzione del giardino scolastico con ampliamento dello stesso.

Il Piano di Azione prevede ulteriori due interventi specifici non ancora finanziati: all’incrocio tra via Galcianese e la tangenziale ovest e all’uscita del casello Prato Est, abitato di via dell’Agio a Mezzana. 

1385/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina