Mabuse, appuntamento con "Berlinguer ti voglio bene"
Continua la programmazione del Mabuse Cineclub al cinema Borsi di via San Fabiano, 51. Tredici serate, organizzate con il contributo del Comune di Prato, che vedranno fino al 17 dicembre omaggi e rassegne legate al mondo della settima arte e ad alcuni dei suoi protagonisti più rappresentativi. L’appuntamento è per tutti i martedì alle 21,30.
Domani, martedì 1° ottobre sarà proiettato il secondo film in cartellone, dedicato all'attore e poeta fiorentino Carlo Monni, "Berlinguer ti voglio bene". Per l'occasione sarà presente anche il collettivo John Snellinberg.
La pellicola del 1977 diretta da Giuseppe Bertolucci e interpretata da Roberto Benigni racconta la storia di Mario Cioni, venticinquenne pratese afflitto da un tormentoso rapporto edipico con una madre megera e possessiva, di cui cerca inutilmente di liberarsene, affidandosi alle speranze di una rivoluzione guidata dal segretario del PCI Enrico Berlinguer. E' stata questo il film con cui Carlo Monni si è fatto conoscere al grande pubblico.
L'8 ottobre sarà invece la volta di un cult della cinematografia americana: Il cattivo tenente, noir-poliziesco di Abel Ferrara. Partirà il 15 ottobre la rassegna “Forme della ribellione”, dedicata al cinema di Marco Bellocchio, regista di punta della nostra cinematografia. “Il cinema impera” sarà infine il titolo della lunga rassegna che vedrà protagonista François Truffaut, l'autore che probabilmente più di chiunque altro ha legato la propria vita alle vicende cinematografiche personali e della Nouvelle Vague.
Tutti i film saranno proiettati in pellicola al cinema Borsi di via San Fabiano, 51 alle ore 21,30. L’ingresso è riservato ai possessori di tessera associativa annuale del Cineclub. Rimangono invariati i prezzi dei biglietti: interi 5 euro, riduzione per studenti 4 euro.
Condividi su: