salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/10/2013 10:30
Biblioteca lazzerini Cultura Al via “Un Autunno da sfogliare” in Lazzerini

Facce da Biblio in mostra

Mercoledì 2 ottobre alle 17, primo incontro per i più piccoli. Venerdì 4 ottobre alle 18, inaugurazione della mostra fotografica del pratese Filippo Zambon
Al via “Un Autunno da sfogliare” in Lazzerini, con un programma ricco di iniziative per tutti i gusti, che animeranno la biblioteca fino a dicembre. Si comincia mercoledì 2 ottobre alle 17 con il primo appuntamento del Volalibro, che ritorna puntuale con letture animate e laboratori interamente dedicati ai piccoli dai 3 ai 7 anni. Una nuova edizione che si ispira a “la fantasia della notte” e che avrà al centro di ogni incontro spiritosi scenari notturni per sognare ad occhi aperti insieme ai bizzarri protagonisti delle letture animate di questo autunno. Come “Le strambe storie della famiglia Testaingiù”, protagoniste dell’appuntamento di mercoledì pomeriggio, che offrirà ai bambini anche l’occasione di partecipare alla Festa dei nonni che si terrà fino alle 19.30, nella Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca.

E si continua venerdì 4 ottobre alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Facce da Biblio”, promossa in collaborazione con l’Archivio Fotografico Toscano. In mostra gli splendidi scatti di Filippo Zambon, giovane artista pratese residente a Helsinki. Vincitore di numerosi premi e considerato uno dei migliori fotografi emergenti in Finlandia, Zambon ha dedicato la sua ricerca artistica ai volti che popolano quotidianamente la Lazzerini. Facce che rappresentano l’anima della biblioteca e “catturate” dall’obiettivo fotografico per occupare le pareti della galleria sulle quali i ritratti verranno esposti. Un work in progress che vedrà la partecipazione attiva degli utenti, invitati a diventare essi stessi “autori” dell’opera e a deciderne il risultato finale. A partire dal 4 ottobre, infatti, verranno messi a disposizione degli adesivi con scatti di libri, quaderni o appunti e questi potranno essere associati liberamente dal pubblico ai ritratti in mostra, cercando di indovinare quale libro, quaderno o oggetto appartiene a ciascuna delle persone fotografate. Ogni utente potrà scegliere liberamente le combinazioni, creando così un racconto da “leggere”, condividere e ammirare insieme. La mostra “Facce da Biblio” sarà visitabile fino al 17 novembre lungo la Galleria espositiva della Lazzerini, durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.

E a proposito di orari, dopo la pausa estiva, da questa settimana sono tornati gli orari estesi di apertura al pubblico: Lazzerini aperta quindi anche il giovedì sera, il sabato pomeriggio e la domenica dalle 9 alle19, con orario no stop.

Ingresso libero a tutte le iniziative

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 - 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1399/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina