salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/10/2013 11:16
Palazzo Pretorio Cultura Ieri la visita del direttore del museo di Williamstown, Michael Conforti

Conto alla rovescia per l'arrivo di un'opera dal Massachusetts

Una splendida tavola del Pesellino legata al ciclo pittorico dei Magi farà parte della terza sezione della mostra “Da Donatello a Lippi”
Da Williamstown a Prato, per rendersi conto dal vivo dei gioielli in mostra: l’ultimo, in ordine d’arrivo, sarà un prestito proprio dal museo The Clark di Williamstown (Massachusetts) di cui Michael Conforti è direttore. La sua visita di lunedì pomeriggio a Palazzo Pretorio, insieme alla moglie Andrew Butterfield, anticipa il viaggio verso Prato di una suggestiva tavola del pittore Il Pesellino che, a metà ottobre, arricchirà la collezione della terza sezione della mostra “Da Donatello a Lippi” (pittori irregolari a Prato tra Angelico e Pesellino) e, in particolare, il ciclo pittorico sul culto dei Magi caro ai Medici. Accanto al “Viaggio del re mago Baldassarre” di Zanobi Strozzi, troverà così la sua naturale collocazione “Il re mago Gasparre che naviga verso la Terra santa” di Domenico di Michelino o Francesco Di Stefano detto Il Pesellino. «L’allestimento della mostra propone dei colori interessanti in quello che si presenta come un prestigioso palazzo d’epoca medievale – ha dichiarato Conforti durante la visita -. Sono orgoglioso che un’opera del mio museo arrivi a Prato». 

Sono aperte intanto le prenotazioni per “L’arte dello zoom”, la proposta di visita guidata in programma per venerdì 4 ottobre, dedicata stavolta alla Natività di Cristo di Filippo Lippi che potrà essere così approfondita nei suoi dettagli più curiosi in compagnia di una guida esperta. Ogni venerdì alle 17, infatti, viene data ai visitatori la possibilità di approfondire una singola opera esposta: venerdì prossimo, appunto, sarà il turno di Filippo Lippi. “L’arte allo zoom” è acquistabile su prenotazione (0574 –1934996) o, direttamente in biglietteria, fino a esaurimento posti. Il costo è di 5 euro a visita, oltre al prezzo del biglietto. sul sito www.officinapratese.com è possibile prenotare ingressi e visite on line. Inoltre il biglietto può essere acquistato in prevendita in tutti i negozi appartenenti al circuito Boxoffice Toscana e presso il portale www.boxol.it. Ricordiamo infine che la mostra è visitabile tutti i giorni (eccetto il martedì) dalle 10 alle 19 e che la biglietteria chiude un‘ora prima. Tutte le informazioni sul sito www.officinapratese.com
-  Comunicato stampa in collaborazione con ufficio stampa Maria Lardara

1402/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina