Pratomusei parte dalle scuole
Un’occasione davvero speciale accompagna l’inizio dell’anno scolastico 2013/14: la presentazione a tutte le scuole di Prato e provincia di Didattica Pratomusei , l’originale volume-guida che riunisce, per la prima volta, le attività formative dei principali musei della città, cioé il Museo di Palazzo Pretorio, i Musei Diocesani, il Museo del Tessuto e il Centro Pecci. La guida sarà presentata venerdì 4 ottobre alle 17, al piano terra di Palazzo Pretorio: un incontro a ingresso libero, rivolto agli insegnanti e non solo.
Le quattro prestigiose istituzioni cittadine hanno così dato vita ad un sistema di cooperazione in rete. "Il volume - sottolinea l'assessore alla cultura Anna Beltrame - costituisce dunque il primo segno tangibile di questa grande collaborazione, il frutto di un lavoro di squadra, costruito con competenza, cura e passione". L'offerta integrata di attività didattiche conta anche sull'appoggio della Regione, nell'ambito del Piano cultura 2013. "Per gli insegnanti - spiega l'assessore alla pubblica istruzione Rita Pieri - rappresenta senz’altro uno strumento prezioso per arricchire e integrare la programmazione, per i ragazzi è un’opportunità di crescita e di conoscenza".
Cinque sono le sezioni della guida. Le prime quattro sono dedicate ad ognuno dei musei e gli insegnanti vi potranno trovare un’ampia ed articolata offerta didattica: laboratori, attività pratiche e manuali, visite guidate, lezioni di approfondimento, insomma tutto un patrimonio di saperi che accompagnerà i ragazzi alla scoperta della propria città e del patrimonio culturale custodito nei nostri musei. La quinta sezione è invece interamente dedicata ad Officina Pratese. Da Donatello a Lippi , la prestigiosa esposizione sul Rinascimento pratese, attorno alla quale i musei della rete si sono confrontati dando luogo a mirate offerte educative integrate ai contenuti della mostra.
Infine, di prossima pubblicazione è anche il sito web www.prato-musei.it in cui sarà possibile consultare e scaricare l'offerta formativa per le scuole nonché il calendario integrato delle attività destinate al pubblico delle famiglie, altro importante tema su cui i musei si sono confrontati.
Condividi su: