salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/10/2013 13:35
Alessandro Ciardi Circoscrizioni Il programma presentato stamani in Palazzo comunale

Al via le preiscrizioni ai 60 Corsi di Cultura generale della Circoscrizione est

Molto ampia l'offerta formativa, dai classici corsi di lingua ed informatica all'escursionismo, la difesa personale e la potatura

Sono già partite le preiscrizioni on line a molti dei corsi di Cultura generale organizzati anche quest'anno dalla Circoscrizione est. Molto ampia, come sempre, l'offerta formativa, declinata in ben 60 opzioni tra i classici corsi di lingua ed informatica, ma anche scacchi, disegno, escursionismo, difesa personale, potatura, come aiutare i propri figli a fare i compiti e molto altro. 
Il programma 2013/2014 è stato presentato stamani in Palazzo Comunale dal presidente della Circoscrizione est Alessandro Ciardi e da Patrizia Ovattoni, presidente della Commissione Pubblica Istruzione, Cultura e Sicurezza della Circoscrizione. I corsi puntano a soddisfare il bisogno di conoscenza e di sviluppo degli interessi personali dei cittadini, in particolar modo di coloro che sentono il bisogno di continuare gli approfondimenti culturali anche dopo aver terminato il normale percorso scolastico.

I corsi, come ha spiegato Ciardi,  si presentano anche come occasioni per incontrare persone che coltivano interessi comuni e quindi intendono rappresentare anche momenti importanti di socializzazione.

Nell’organizzazione dei corsi si è cercato di privilegiare, con l’indicazione del numero minimo e massimo dei partecipanti e con l’attenzione alle quote a carico degli iscritti, la massima soddisfazione dei cittadini interessati ai vari argomenti, ricercando un equilibrio tra il numero degli iscritti, la quota da pagare e la possibilità di seguire correttamente tutte le lezioni programmate. Per ribadire l'impegno verso una tematica per la quale esiste nella Circoscrizione una sensibilità spiccata, quella della sicurezza, è stato ritenuto opportuno offrire anche quest’anno a donne ultradiciottenni la possibilità di frequentare un corso di autodifesa finanziandone la spesa.

«Si tratta di un programma di quasi 60 corsi -  ha sottolineato il Presidente Ciardi - che tiene conto della specificità territoriale della Circoscrizione,  che ha carattere pedecollinare. Ad esempio ci sono i corsi come quello per la realizzazione di cesti e panieri tenuto da una docente residente in Calvana  con materiali reperiti proprio sulla montagna, o come quello di potatura e gestione e degli olivi o quello relativo al riconoscimento e raccolta delle erbe selvatiche».

La Presidente della Commissione Cultura Ovattoni ha sottolineato come un corso per l’autodifesa con la tecnica Krav Maga, quello che inizierà il 14 ottobre  sia offerto anche per quest’anno gratuitamente, mentre una serie di corsi che spaziono dall’uso del tempo libero, come quello di ricamo,  all’approfondimento  psicologico e al linguaggio corporeo fino e alle giuste modalità di aiuto ai figli per lo svolgimento dei compiti a casa costituisca una nutrita offerta formativa, che si pone anche l’obiettivo anche dell’apprendere  piacevolmente insieme. E’ stato predisposto un libretto con l’indicazione di tutti i corsi, periodi di svolgimento e modalità per le iscrizioni che può essere reperito presso la Circoscrizione e il altri luoghi ad elevata frequenza. Per le informazioni Circoscrizione Prato Est, V. le De Gasperi 67, Prato- Tel.  0574 52701 -  527023 E-mail circoscrizione.est@comune.prato.it  oppure  Ufficio Relazioni con il Pubblico, Corso Mazzoni 1, Prato, Tel.  0574 1836096     E-mail: urpmultiente@po-net.prato.it

I cittadini interessati potranno iscriversi anche a più corsi. L’inizio dei corsi è subordinato al raggiungimento del numero minimo previsto.

Modalità di iscrizione:

Le domande di preiscrizione devono essere presentate esclusivamente online al seguente indirizzo:                 http/www.comune.prato.it/circoscrizioni/est/corsi  

Coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il servizio  interattivo possono recarsi di persona alla Circoscrizione Prato Est oppure all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in orario d’ufficio. Al termine della procedura di pre-iscrizione il programma emetterà una ricevuta che dovrà essere stampata ed esibita al docente al primo incontro. Alla scadenza del termine di preiscrizione, i candidati aventi diritto saranno contattati per dare conferma di partecipazione.

cb

1409/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina