salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/10/2013 15:11
Pieri Scuola In leggero aumento la popolazione scolastica. Priorità all'edilizia scolastica

Scuola, aumento delle sezioni e mantenimento dei servizi

L'assessore Rita Pieri: "Offerte formative eccellenti, servizi di qualità, tariffe invariate per venire incontro alle esigenze delle famiglie"

"I numeri scolastici della città di Prato sono enormi, una macchina complessa che richiede costanti e mirate attenzioni, cosa che questa Amministrazione comunale ha dimostrato di aver fatto con i numeri".

Con queste parole l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri ha illustrato i dati questa mattina in conferenza stampa realtivi al mondo scolastico cittadino.

"Devo per prima cosa ringraziare tutti gli uffici e il personale dei servizi all'infanzia per il lavoro prezioso che svolgono con passione ogni giorno e che nonostante le difficoltà permette di offrire un servizio e un'offerta eccellenti. I numeri parlano chiaro. L'anno scolastico inizia con un aumento di 7 sezioni in totale, due per la scuola d'infanzia e la secondaria di primo grado e tre per la primaria. Per un totale, tra scuola statale e comunale, di circa 20 mila studenti. Le nostre classi sono piene e dove è stato possibile ampliare le strutture, utilizzando le stanze a disposizione lo abbiamo fatto, con interventi di manutenzione importanti che hanno inciso per centinaia di migliaia di euro, così come per la messa in sicurezza. Certamente l'esigenza primaria è quella di un edilizia scolastica che rispecchi i bisogni della popolazione e per questo ritengo necessario intervenire in alcune zone, soprattutto nella sud, con la scuola di Paperino e di Cafaggio, e poi la Dalla Chiesa e Don Bosco.

E' importante sottolineare - ha proseguito l'assessore - che il nostro sistema scolastico si distingue per la qualità e la quantità di offerte formative, così variegate da contenere le esigenze e i bisogni di tutti: inclusione sociale, scolastica, etnica, attenzione per i disabili e molto altro. Inoltre le tariffe scolastiche non hanno subito variazioni, così come i tanti servizi offerti che sono stati mantenuti, come il trasporto scolastico e altro. Naturalmente sia il trasporto che i corsi pre e post scuola sono e rimangono gratuiti per i disabili. Da sottolineare anche l'attenzione rivolta all'ambiente con i progetti messi in essere e quasi terminati, insieme all'assessorato all'Ambiente per la riqualificazioine dei giardini scolastici.

L'attenzione dell'assessore Pieri si è soffermata anche sugli asili nido dove sono state mantenute le dieci strutture comunali e le 33 private convenzionate.

"Nonostante la presenza di strutture e la diversificazione di queste - conclude l'assessore Pieri - la crisi economica ha contribuito molto nel far diminuire le iscrizioni agli asili nido. E' per questo che ci siamo impegnati a diversificare molto i servizi offerti e a venire incontro alle esigenze sempre diverse delle famiglie cercando di far capire anche che l'asilo nido non è solo un servizio ma un modo per far iniziare il proprio bambino ad interagire con altri piccoli in strutture che lo stimolino e che possano offrire servizi eccellenti".

A termine della conferenza l'assessore ha annunciato anche lo stanziamento, deliberato dalla giunta, in collaborazione con l'assessorato all'Innovazione e alle Politiche Energetiche, di 150 mila euro per il cablaggio delle strutture scolastiche.

1411/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina