salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/10/2013 16:44
Milone Polizia municipale Durante la seduta di questa mattina della commissione consiliare 3

Auto senza assicurazione e sequestri di macchinari, presentati i dati

L'assessore Aldo Milone: "Intensa attivitą della Polizia municipale per contrastare questo fenomeno in crescita. Dai sequestri dei macchinari incassati nei primi 9 mesi del 2013 347 mila euro"

Questa mattina nella seduta della commissione consiliare 3, presieduta dal consigliere comunale Giancarlo Auzzi, l'assessore alla Polizia municiapale Aldo Milone ha presentato i dati relativi ai sequestri di auto senza assicurazione e agli incassi in questi primi 9 mesi dei sequestri dei macchinari, meglio conosciuti come tagli e cuci, il cui incasso in questi primi 9 mesi dell'anno in corso, è stato di 347 mila euro. Per quanto riguarda le auto prive di copertura assicurativa dal 1 gennaio al 30 settembre 2013 sono state sequestrate 1063 auto.

Questo dimostra che questo fenomeno è in aumento ed è un indicatore anche della grave crisi economica che attraversa la città. I soggetti, le cui auto sono state sottoposte a sequestro, si dividono equamente tra italiani ed extracomunitari. 

"L'attività della Polizia municipale su questo fronte - afferma l'assessore Aldo Milone - è sempre continua e costante anche perchè queste auto rappresentano delle cosiddette "bombe viaggianti". Inoltre diventa una beffa atroce anche per chi ha la sfortuna di avere un incidente in cui sono coinvolti questi mezzi rischiando seriamente di non essere risarcito. Purtroppo questo grave problema pone in evidenza anche un aspetto critico delle difficoltà economiche di tantissime persone. Però questo non giustifica che possano viaggiare tranquillamente sul nostro territorio con le consequenze disastrose che possono causare. Devo dire che quest'attività viene svolta a livello Toscana in maniera così continuativa solo dalla nostra Polizia municipale. Per quanto riguarda gli incassi dei sequestri dei macchinari in questi primi 9 mesi hanno portato nelle casse del Comune 347 mila euro che sommati a quelli dei tre anni precedenti porta ad un incasso totale di circa 1 milione e 400 mila euro. Anche quest'anno, purtroppo, abbiamo subito diversi furti di tagli e cuci ad opera degli stessi cinesi, altrimenti l'incasso sarebbe stato maggiore."

1414/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina