salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/10/2013 11:03
Beltrame Cultura Da venerd́ 4 ottobre alle 18.30 al Cassero, ingresso libero

Non in posa

Cento scatti per celebrare i quarant’anni del Fotoclub Il Bacchino

Cento fotografie esposte, una per ogni sguardo. Questo il senso della mostra curata da Umberto Verdoliva e promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione col  Fotoclub Il Bacchino per celebrare i quarant’anni di attività di questo rinomato club di fotoamatori. Un percorso espositivo di street photography in cui gli autori colgono e raccontano attimi fugaci di vita intorno a loro, fissandoli per sempre su un supporto fisico con occhio intelligente, sensibile e attento.

Cento scatti che esprimono l’essenza della fotografia di strada: catturare gli attimi di vita ordinaria, descrivendo candidamente il tempo che stiamo vivendo senza sovrapposizioni o costruzioni, conservandolo integro per le future generazioni. Custodire il passato e preservarlo dall’oblio è il ruolo storico e sociale di questa affascinante espressione artistica.

“Essere fotografi di strada vuol dire avere coscienza della dignità e del valore delle scene che si intendono ritrarre, momenti quotidiani che, se ben colti, diventano straordinarie tessere di un tempo da raccontare; significa soprattutto avere amore e rispetto per le persone e le cose che ci circondano e che rappresentano l’anima di presenti e futuri scatti”, spiega il curatore della mostra Umberto Verdoliva.

La mostra, a ingresso libero, sarà inaugurata al Cassero medievale venerdì 4 ottobre alle 18.30 e resterà aperta fino al 3 novembre con i seguenti orari: mar e ven 21-23; mer 18.30-20; sab 15-20.

Info: serviziocultura@comune.prato.it – tel 0574 1835021

1419/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina