Presentata l'VIII Giornata nazionale paralimpica
E' stata presentata questa mattina l'VIII Giornata Nazionale Paralimpica che per la prima volta si terrà a Prato. A causa del maltempo previsto la manifestazione è stata posticipata di una settimana, e avrà luogo giovedì 17 ottobre a partire dalle 9,30 in piazza Duomo. Alla conferenza erano presenti gli assessori Matteo Grazzini, Rita Pieri e Dante Mondanelli, il presidente regionale del Cip, Comitato italiano Paralimpico, Massimo Porciani, il delegato pratese del Cip Salvatore Conte e il presidente del comitato provinciale del Coni Massimo Taiti.
"E' un onore - ha affermato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini - aver ricevuto da parte del CIP, Comitato Italiano Paralimpico, l'invito a ospitare questa importante manifestazione che negli scorsi anni si è svolta in città vicine alla nostra come Pistoia e Firenze. Le previsioni di brutto tempo non permetteranno che si svolga in contemporanea con altre piazze italiane ma sono certo che la città saprà rispondere benissimo. La giunta ha accolto subito con favore la proposta e ha messo a disposizione quello che poteva per permettere agli organizzatori, che ringrazio, di poter dar vita ad una giornata che prevede molti momenti di condivisione, dibattito e soprattutto pratica sportiva".
I ragazzi delle scuole di Prato, di ogni ordine e grado, si ritroveranno in piazza Duomo per celebrare questa giornata, accendere idealmente al fianco delle autorità ed i campioni presenti il braciere paralimpico e conoscere, durante tutto il mattino, le discipline paralimpiche. Dalle 9:30 e per tutta la mattina lo sport sarà il protagonista assoluto: dal torball al sitting volley, dall’equitazione alla danza, passando per discipline come il rugby e il basket in carrozzina. Verranno allestiti per l’occasione: un campo sportivopolivalente, una pedana per la danza, una pedana per le arti marziali, una pedana per la scherma, un’area per i cavalli, una pista da atletica, numerose aree di gioco attrezzate, gazebo e stand dimostrativi, un palco per gli interventi delle autorità e dei testimonial sportivi e dello spettacolo.
"Questo momento - ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri - deve essere principalmente di formazione per i ragazzi. Un'occasione di inclusione sociale e anche culturale che sono certa le nostre scuole accoglieranno e a cui parteciperanno, grazie anche al sempre prezioso supporto dell'ufficio scolastico provinciale, numerose".
Alle 13:30 è previsto il "pasta party" per continuare a stare insieme e vivere al meglio l'evento. Saranno presenti anche le varie associazioni sportive territoriali e federazioni sportive che si esibiranno in alcune dimostrazioni di sport per disabili e non, in un’ottica di integrazione. Come nelle precedenti edizioni, le discipline sportive presentate saranno numerose e coinvolgeranno i diversi tipi di disabilità: fisica, sensoriale e intellettiva. Dalle 14.30 spazio all’annuale dibattito sulla disabilità con la presenza di esperti, docenti universitari e autorità istituzionali del territorio.
Un ringraziamento agli organizzatori anche da parte dell'assessore alla Protezione Civile Dante Mondanelli che ha assicurato la presenza in piazza Duomo per il prossimo giovedì 17 delle associazioni di volontariato cittadine.
Condividi su: