200mila euro per la viabilitą ciclopedonale: nuove opere, risanamenti e abbattimento delle barriere architettoniche
La Giunta municipale ha deciso di stanziare la somma di 200mila euro per la viabilità ciclopedonale. Gli interventi riguarderanno la realizzazione di nuove opere, il risanamento e l'abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti.
"Con questi lavori di manutenzione straordinaria - ha affermato il vice sindaco e assessore all’Ambiente Goffredo Borchi - l'Amministrazione comunale si prefigge l'obiettivo di incentivare un sempre maggior utilizzo delle piste ciclabili anche come mezzo alternativo di movimento in città. Tutto questo va a completare anche i recenti interventi effettuati per offrire ai cittadini un servizio in questa direzione sempre più qualificato".
Il sistema delle piste ciclabili cittadine, si sviluppa su un tracciato di oltre 50 chilometri ed è frequentato da un sempre maggior numero di utenti. Le caratteristiche dei percorsi sono fra loro differenziate e includono anche lunghi tratti sterrati che necessitano di manutenzione periodica per garantire l’idoneità del fondo.
Gli interventi, considerato l’ampio ventaglio di quelli necessari alla rete ciclopedonale, sono stati così ripartiti: 30mila euro per opere destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso la creazione di scivoli e rampe di accesso, 40mila euro per opere destinate alla manutenzione straordinaria, come cordoli, segnaletica, staccionate e altro e 100mila euro per opere destinate al risanamento dei fondi stradali sia bianchi che bitumati, attraverso l'asporto del materiale, risanamento da infestanti e da cedimenti del sottofondo e ripristino del manto di usura.
Condividi su: