salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/10/2013 10:13
Biblioteca lazzerini Cultura Venerdì 11 ottobre alle 17, presentazione della XII edizione

Lazzerini, ecco le nuove offerte formative

Progetti integrati e decine di attività proposte alle scuole dai servizi comunali in rete con gli enti culturali pratesi

Venerdì 11 ottobre alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini verrà presentata la nuova edizione delle “Offerte formative”: un appuntamento imperdibile per gli insegnanti della città che, per il dodicesimo anno consecutivo, avranno l’opportunità di scegliere tra molteplici attività e progetti didattici da inserire nella programmazione del nuovo anno scolastico.

Anche quest’anno, infatti, servizi comunali diversi, e tante istituzioni, hanno unito le loro risorse per offrire alla scuola dell’obbligo di Prato fino alle superiori, una proposta educativa unitaria, con un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti tra scuola e territorio e offrire occasioni di approfondimento della storia e dei tesori della città e della sua provincia. Come sottolineano gli assessori alla Cultura, Anna Beltrame, e all’Istruzione Pubblica, Rita Pieri, “ L’importanza di queste ‘offerte formative’ sta proprio qui: sono stimoli verso la conoscenza della città, della sua storia, del suo patrimonio di bellezza, che è fondamentale creare, per i piccoli e per le loro famiglie, per il futuro di Prato. È un investimento per la qualità della vita di tutti noi, partendo dai bambini”.

Molteplici, anche quest’anno i soggetti coinvolti: il Centro di Scienze Naturali, il Museo di Scienze Planetarie, la Monash University, l’Archivio di Stato, la Casa Datini, il Teatro Metastasio, la Scuola di musica, e quella d’arte Leonardo, solo per citarne alcuni. 24 in tutto gli enti culturali e formativi, che presentano, insieme alle 5 circoscrizioni comunali, le proprie specifiche attività educative, tra cui laboratori creativi, artistici e musicali, visite guidate, corsi di lettura animata, di educazione stradale e di rispetto per l’ambiente. Inoltre, in 6 progetti integrati più istituzioni concorrono insieme a sviluppare un tema prescelto attraverso percorsi che aiuteranno gli studenti a ricostruire attivamente il passato e 'riviverlo' anche nei suoi aspetti quotidiani. Insomma, una ricca offerta formativa e un patrimonio di saperi messo a disposizione di tutti gli insegnanti.

A presentare il volumetto, l’Assessore alla Cultura, Anna Beltrame, l’Assessore all’Istruzione Pubblica, Rita Pieri, e il Direttore della Biblioteca Lazzerini , Franco Neri. A seguire, fino alle 19, un workshop informativo destinato agli insegnanti nella Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca.

Il progetto è coordinato da Mariella Rosa, responsabile della Sezione Ragazzi e Bambini. La Guida alle Offerte Formative 2013/2014 sarà consultabile anche online - nella sua versione estesa - da sabato 12 ottobre sul sito della Lazzerini www.bibliotecalazzerini.prato.it  e all’indirizzo www.comune.prato.it/scuola/formazione/   Info: Sezione Ragazzi e Bambini  - Biblioteca Lazzerini Tel. 0574 1837805   www.bibliotecalazzerini.prato.it

1467/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina