Lazzerini, ecco le nuove offerte formative
Venerdì 11 ottobre alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini verrà presentata la nuova edizione delle “Offerte formative”: un appuntamento imperdibile per gli insegnanti della città che, per il dodicesimo anno consecutivo, avranno l’opportunità di scegliere tra molteplici attività e progetti didattici da inserire nella programmazione del nuovo anno scolastico.
Anche quest’anno, infatti, servizi comunali diversi, e tante istituzioni, hanno unito le loro risorse per offrire alla scuola dell’obbligo di Prato fino alle superiori, una proposta educativa unitaria, con un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti tra scuola e territorio e offrire occasioni di approfondimento della storia e dei tesori della città e della sua provincia. Come sottolineano gli assessori alla Cultura, Anna Beltrame, e all’Istruzione Pubblica, Rita Pieri, “ L’importanza di queste ‘offerte formative’ sta proprio qui: sono stimoli verso la conoscenza della città, della sua storia, del suo patrimonio di bellezza, che è fondamentale creare, per i piccoli e per le loro famiglie, per il futuro di Prato. È un investimento per la qualità della vita di tutti noi, partendo dai bambini”.
Molteplici, anche quest’anno i soggetti coinvolti: il Centro di Scienze Naturali, il Museo di Scienze Planetarie, la Monash University, l’Archivio di Stato, la Casa Datini, il Teatro Metastasio, la Scuola di musica, e quella d’arte Leonardo, solo per citarne alcuni. 24 in tutto gli enti culturali e formativi, che presentano, insieme alle 5 circoscrizioni comunali, le proprie specifiche attività educative, tra cui laboratori creativi, artistici e musicali, visite guidate, corsi di lettura animata, di educazione stradale e di rispetto per l’ambiente. Inoltre, in 6 progetti integrati più istituzioni concorrono insieme a sviluppare un tema prescelto attraverso percorsi che aiuteranno gli studenti a ricostruire attivamente il passato e 'riviverlo' anche nei suoi aspetti quotidiani. Insomma, una ricca offerta formativa e un patrimonio di saperi messo a disposizione di tutti gli insegnanti.
A presentare il volumetto, l’Assessore alla Cultura, Anna Beltrame, l’Assessore all’Istruzione Pubblica, Rita Pieri, e il Direttore della Biblioteca Lazzerini , Franco Neri. A seguire, fino alle 19, un workshop informativo destinato agli insegnanti nella Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca.
Il progetto è coordinato da Mariella Rosa, responsabile della Sezione Ragazzi e Bambini. La Guida alle Offerte Formative 2013/2014 sarà consultabile anche online - nella sua versione estesa - da sabato 12 ottobre sul sito della Lazzerini www.bibliotecalazzerini.prato.it e all’indirizzo www.comune.prato.it/scuola/formazione/ Info: Sezione Ragazzi e Bambini - Biblioteca Lazzerini Tel. 0574 1837805 www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: