Boom di iscritti alla Verdi per il nuovo anno scolastico
Boom di iscritti alla scuola comunale di musica Giuseppe Verdi, che arriva a quota 750 allievi, 100 in più dell'anno scorso, confermandosi la più grande scuola comunale della Toscana, con 70 insegnanti nelle varie aree classica, jazz e pop-rock.
Comincia sotto i migliori auspici quindi l'anno scolastico 2013/2014, al via da lunedì 14 ottobre: tante ed importanti le novità, tra cui l'introduzione per la prima volta di borse di studio per gli studenti più meritevoli sotto i 26 anni che appartengono a famiglie con basso reddito. Il budget complessivo messo a disposizione dall'assessorato alla Cultura del Comune è di 5.000 euro. Un aiuto importante, in un momento di difficoltà per le famiglie, per continuare a coltivare la passione per la musica: «La scuola Verdi è un presidio di cultura nel centro storico della città che svolge da anni una fondamentale attività di formazione e diffusione della musica - afferma l'assessore Anna Beltrame - L'aumento degli iscritti conferma il prestigio e l'importanza della scuola».
La scuola ha ampliato soprattutto i numeri dell'area della propedeutica musicale con 180 bambini dai 4 ai 7 anni, più un grande coro di voci bianche composto da 50 allievi dai 5 ai 12 anni. «Questo è diventato negli anni il settore strategico della scuola - spiega il direttore Paolo Ponzecchi - Per questo abbiamo sviluppato particolari progetti, come l'orchestra propedeutica dove i bambini di 6 anni, provano e iniziano a suonare assieme gli strumenti dell’orchestra classica, dagli archi, ai fiati, alle percussioni. Questo gruppo di piccoli continua l’esperienza del progetto “Orchestriamoci!”, che si é strutturato su più livelli e conta complessivamente quasi 100 bambini sotto i 10 anni che partecipano all’esperienza orchestrale organizzata dalla scuola».
Nell'anno che celebra il bicentenario della nascita di Verdi, la scuola, intitolata al grande musicista, ha da poco tenuto un grande concerto celebrativo a Busseto, con l'orchestra d'archi, in una giornata a cui hanno preso parte le più importanti scuole di musica italiane.
La scuola di musica si è legata negli anni a tutte le più importanti realtà associative del territorio, costruendo insieme progetti, rassegne musicali, interventi educativi, seminari di aggiornamento. In particolare dallo scorso anno sta realizzando una stretta collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato”: «Sono da sempre nel Dna della Camerata la divulgazione della musica e l'attenzione ad un pubblico di giovani - aggiunge la soprintendente Barbara Boganini - Questo si interseca benissimo con la missione della scuola Verdi, che non solo forma i musicisti, ma educa all'ascolto della musica per formare il pubblico di domani». L’accordo fra la scuola di musica Verdi e la Camerata, in una logica sinergica per ottimizzare le risorse a disposizione, amplia notevolmente la possibilità di realizzare nuovi progetti e si apre a forme di collaborazione per iniziative innovative. Corsi speciali, seminari, master class saranno sostenuti da entrambe le istituzioni per raggiungere un bacino di utenza assai vasto.
cb
Condividi su: