salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/10/2013 11:17
Palazzo Pretorio Cultura Ultimo week end: 1200 visitatori. Beltrame: "Una grande occasione per la città". Giovedì apertura speciale dalle 10 alle 23

Officina pratese oltre quota 10mila

Dal Metropolitan Museum, Keith Christiansen: "La parte su Paolo Uccello da sola meriterebbe il viaggio"

A un mese esatto dall’apertura, la mostra “ Da Donatello a Lippi ” supera il traguardo di oltre 10mila  e accoglie tra i visitatori più illustri anche Keith Christiansen del Metropolitan Museum di New York (è il curatore del dipartimento di pittura europea). Christiansen aveva affermato che «senza Prato non si può comprendere il Rinascimento». E ha voluto rendersene conto con i suoi occhi arrivando in città per addentrarsi tra i gioielli esposti a Palazzo Pretorio. «E’ una mostra che consente un altro sguardo sul Rinascimento, con capolavori messi insieme con grande intelligenza – ha dichiarato -. La parte su Paolo Uccello da sola meriterebbe il viaggio. Ma inoltre c'è una selezione di quadri di Filippo Lippi  di un'invenzione e bellezza eccezionale. Insomma, un'occasione da non mancare». 

Intanto, solo nell’ultima settimana, a “Officina pratese” i visitatori sono stati 2169, con punte di concentrazione nel weekend (sabato 12 e domenica 13 1181 presenze). "La mostra è una grande opportunità per Prato - commenta l'assessore alla cultura Anna Beltrame -: ottime recensioni, tanti visitatori e la possibilità di rivederla, grazie agli abbonamenti a prezzi speciali. Palazzo Pretorio è un luogo di grande bellezza, spero che altri pratesi colgano questa occasione". 

Significativa è la partecipazione dei gruppi  a Palazzo Pretorio: 23 è il totale dell’ultima settimana, mentre la Giornata delle famiglie al museo (domenica 13 ottobre) ha avuto un ottimo riscontro grazie ai consueti laboratori per bambini della mattina e le attività didattiche speciali del pomeriggio. Ci si prepara intanto per un’altra apertura serale straordinaria di Palazzo Pretorio, per dare ai pratesi la possibilità di ammirare la mostra anche dopo cena: la prossima è in programma  giovedì 17 ottobre, con orario no stop dalle 10 alle 23. Saranno le note di Bach, Mozart e Haydn a fare da sottofondo alla visita in museo, in compagnia dei solisti della Camerata, in un ideale dialogo tra musica e arte  (chiusura della biglietteria alle 22). 

La mostra “Da Donatello a Lippi” è visitabile fino al 13 gennaio 2014 dalle 10-19 (chiuso il martedì). Info: www.officinapratese.com

Comunicato stampa in collaborazione con ufficio stampa Maria Lardara (cellulare 3384005369)

1487/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina