Quasi dieci milioni di investimenti per lavori pubblici, benefici per le aziende del territorio
“Quasi dieci milioni di investimenti per la manutenzione stradale di cui beneficeranno aziende del territorio. Questa, come molte altre operazioni che ogni settimana la giunta mette in atto, sono possibili solo grazie all’approvazione del bilancio. Pensiamo a quanto sarebbe stato irresponsabile non permetterla”.
Con queste parole il sindaco Roberto Cenni ha introdotto la conferenza stampa convocata con l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Caverni per illustrare gli oltre nove milioni e mezzo di investimenti approvati dalla giunta che prevedono interventi per la manutenzione e la sicurezza stradale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la segnaletica e l’assetto stradale e dei marciapiedi della città.
“L’altro aspetto fondamentale di questa operazione – prosegue il sindaco Cenni – è l’aver sfruttato le disposizioni del decreto del “Fare” varato dal governo che permette all'amministrazione di suddividere i lavori in lotti fino a 500mila euro per poterli appaltare tramite gare ad invito, invece che con bandi europei. In questo modo il Comune potrà assegnare le opere ad aziende del territorio così da far ricadere questi investimenti in città e far muovere l’economia del settore edile”.
Da parte sua l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Caverni dichiara: “Questa operazione è stata possibile grazie a una sapiente opera di bilancio. In questi momenti così difficili riuscire a trovare risorse così importanti non è facile ed è possibile solo grazie ad un accurato lavoro unito a competenze specifiche. Grazie al lavoro svolto ci stiamo avvicinando a standard qualitativi elevati. Gli interventi riguarderanno l’intera città e, dal centro alle periferie”.
L’assessore Caverni ha fatto anche un’ulteriore riflessione in merito: “Grazie alla riorganizzazione del servizio e dei rapporti dell’Amministrazione con le società partecipate si è arrivati non solo a un risparmio consistente, circa il 50 per cento al metro quadro, dei lavori pubblici ma si è anche rimessa in moto la capacità operativa del Comune stesso, che in parte si era persa attraverso politiche precedenti. E non ultimo si è operato un controllo maggiore e attento sul coordinamento e sulla qualità dei lavori operati dalle stesse società partecipate”.
Tra gli investimenti stanziati ci sono anche 480mila euro di interventi da realizzare nel 2014 in base a eventi meteo che si verificheranno nel periodo invernale.
Condividi su: