Al via il Laboratorio interculturale di Teatro e Danza
"E' l'inizio di un percorso rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che attraverso il palcoscenico e il linguaggio universale del corpo potranno sperimentare l'intercultura".
Con queste parole l'assessore alla Pubblica Istruzione ha introdotto questa mattina la presentazione del Laboratorio interculturale di Teatro e Danza che vedrà coinvolti centinaia di giovani di ogni etnia attraverso la collaborazione fra i tre assessorati all'Istruzione, all'Integrazione e alla Cultura e il Teatro Metastasio.
"Crediamo fortemente - ha proseguito l'assessore Pieri - in questo progetto e ringraziamo il direttore artistico Paolo Magelli che ha proposto questo laboratorio così come i ragazzi della compagnia stabile che metteranno a disposizione la loro esperienza e professionalità".
Al progetto parteciperanno cinque scuole secondarie di primo grado: Don Milani, Marco Polo, Mascagni, Malaparte e Istituto comprensivo Nord che saranno coinvolte con le prime e le seconde. Il numero massimo di ragazzi che possono essere iscritti da ciascuna scuola è 20 e l’iscrizione è libera. I laboratori, quindici, si terranno a partire da giovedì 17 ottobre, dalle 15 alle 17 al teatro Fabbricone e il 21 dicembre andrà in scena il saggio finale alle ore 17 sempre al Fabbricone. L'attività è gratuita per le famiglie.
"L'integrazione - ha affermato l'assessore Giorgio Silli - si fa inducendo un gioco di squadra attraverso lo sport, la musica e in questo caso il teatro. L'amministrazione cerca di impegnarsi in questo senso, unendo le diverse forze, a 360 gradi e siamo convinti che l'attività teatrale possa essere per le seconde generazioni una tra le più positive per l'integrazione".
Convinta della positività del Laboratorio anche l'assessore alla Cultura Anna Beltrame: "E' nella scuola che si gettando le fondamenta del futuro e della democrazia - afferma l'assessore - ed è giusto offrire ai ragazzi questa libertà di gioco, per creare e stare insieme in armonia".
Al termine del Laboratorio i ragazzi metteranno in scena il saggio finale che sarà ispirato al "Visconte dimezzato", il romanzo del 1952 di Italo Calvino.
"Il teatro ragazzi è nato a Prato ben 41 anni fa - ha affermato il direttore artistico del Teatro Metastasio Paolo Magelli - e quest'anno sono in programma 107 spettacoli per i ragazzi messi in scena da 14 compagnie. Questo a dimostrazione di quanto la città sia all'avanguardia in questo settore e di quanto margine ci sia per farlo crescere ancora. Il Teatro Metastasio sta diventando agenzia di formazione e per questo siamo ancora più felici di poter lavorare con i ragazzi, e dare loro la possibilità di creare spirito di gruppo e conoscerci attraverso le proprie differenze e similitudini creando così qualcosa di armonioso".
Condividi su: