Sequestrate due auto per violazione delle leggi doganali
Le auto circolanti per le strade di Prato con targhe straniere sono sempre più numerose, per questo il Reparto Motociclisti della Polizia municipale ha iniziato una collaborazione con l’Agenzia delle Dogane per contrastare gli abusi. Nel giro di 48 ore ben due veicoli sono stati sequestrati per violazione delle leggi doganali.
La prima è stata un'auto con targa albanese alla cui guida è stata trovata una donna albanese residente a Prato da più di 10 anni. L’auto è risultata essere stata immatricolata per la prima volta in Italia dalla stessa donna che successivamente l’ha venduta ad un parente albanese ritargandola. La procedura di trasferimento all’estero, nonché quella del successivo rientro in Italia, è stata però fatta irregolarmente e pertanto l’auto è stata sia sottoposta a fermo amministrativo per un minimo di 3 mesi, sia sequestrata per violazione delle leggi doganali.
La donna dovrà pagare circa 3mila euro di sanzioni amministrative per le violazioni al codice della strada oltre a quanto stabilirà l’Agenzia delle Dogane.
In seguito è stata sequestrata un'altra auto che circolava con targa bielorussa. Alla guida il proprietario, un ragazzo bielorusso residente in provincia di Prato da alcuni anni. Lo stesso conducente è stato sanzionato anche con il ritiro della patente di guida bielorussa e, oltre alle sanzioni per le violazioni doganali, per riprendere il veicolo dovrà pagare 155 euro per aver non aver convertito la propria patente.
Entrambi i veicoli sono stati portati in depositeria in attesa delle disposizioni dell’Agenzia delle Dogane.
Condividi su: