salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/10/2013 10:30
CSN Ambiente Sabato 26 ottobre, ore 17, via di Galceti, 74, costo del biglietto 3 euro, prenotazione necessaria

CSN, appuntamento con "Notte di stelle" nella nuova cupola gonfiabile

L'evento rientra nel ciclo "Un autunno da sfogliare". Lo spettacolo, basato su proiezioni di corpi celesti e storie narrate da attori, prende spunto dal bestseller di Margherita Hack e Viviano Domenci sulle pił belle storie scritte nel cielo

Sabato 26 ottobre 2013, alle 17, in occasione della manifestazione "Un autunno da sfogliare", organizzata dalle biblioteche della provincia di Prato, ci sarà un grande spettacolo al Planetario del Centro di Scienze Naturali, in via di Galceti, 74.

Il Gruppo Astrofili Quasar presenterà le proiezioni nella nuova cupola gonfiabile di 6 metri di diametro, posizionata all'interno della nuova struttura, posta nel cuore del parco del Centro. La cupola può ospitare oltre 50 spettatori e permette una migliore visione sia per la qualità delle immagini che per la disposizione dei posti. In uno spettacolo che tocca l'astronomia, la scienza e il mito, attraverso galassie e nebulose, si parlerà anche di leggende legate alle costellazioni, nate da differenti culture. Due attori, all'interno del cupola, esporranno i brani mitologici e storici. L'incontro prenderà spunto dal bestseller di Margherita Hack e Viviano Domenci sulle più belle storie scritte nel cielo. Dopo lo spettacolo al Planetario, per coloro che sono interessati, seguirà un'apericena nel locale ospitante la cupola gonfiabile. Il tutto per introdurre la seconda parte della giornata che consiste in una interessante conferenza sulla storia delle comete e sulle novità della Ison, prossima visitatrice dei nostri cieli nei mesi di novembre e dicembre. Le ultime osservazioni del Telescopio spaziale Hubble hanno suscitato allarme e curiosità su strani aspetti della cometa. C'è già chi parla di UFO, alieni e astronavi sconosciute. Gli astrofili del Quasar cercheranno di illustrare, da un punto vista scientifico, il fenomeno ma un pizzico di curiosità non mancherà. Al termine, se il meteo lo consentirà, sarà posizionato un telescopio nel piazzale di fronte alla cupola per permettere l'osservazione di alcuni oggetti del cielo presenti in questo periodo.

L'Iniziativa è gratuita e compresa nel biglietto d'ingresso al Centro di 3 euro. Per chi è interessato a partecipare anche alla seconda parte della serata il contributo è di 7 euro.

Necessaria la prenotazione al tel. 0574-460503

1520/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina