salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/10/2013 14:40
Bernocchi Ambiente ed Energia Coinvolti 700 ragazzi delle scuole elementari. Da oggi parte la raccolta in classe

Scuola: Prato protagonista del programma nazionale Raee@scuola

Il progetto di sensibilizzazione ambientale vedrà protagonisti i ragazzi di IV e V elementare

 

Saranno circa 700 i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari coinvolti nel programma di comunicazione nazionale e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: è questo il progetto che vedrà partecipi le classi di Prato per due settimane (avvio attività di micro raccolta venerdì 25 ottobre, termine attività venerdì 8 novembre).

L’iniziativa è stata presentata stamattina dal vice-sindaco ed assessore all’Ambiente Goffredo Borchi, con l’assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri, l’assessore al Bilancio Adriano Ballerini e Sandro Gensini, direttore di ASM. La mostra della campagna informativa che vede il comico Baz come protagonista è stata inoltre visitata stamani da una classe del Convitto Cicognini. 

Il materiale ludico-informativo – composto dal documento didattico “Raccontare i RAEE agli alunni”, brochure docenti, brochure studenti e poster con il fumetto di Baz da appendere in classe – verrà distribuito nelle scuole e gli alunni saranno invitati a portare da casa i “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. Un’attività di micro raccolta della durata di due settimane per ogni comune coinvolto.

Al lavoro che verrà effettuato nelle classi sarà affiancato un concorso web fotografico, in programma dalla prima settimana di ottobre. “Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super” sarà il titolo dell’iniziativa, che metterà in palio trentuno zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni coinvolti che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente. E’ on line il sito del progetto ( www.raeescuola.it) dove è possibile scaricare tutto il materiale informativo. Sono inoltre attive la pagina Facebook e il canale YouTube dedicati all’iniziativa. Verranno inoltre assegnate 17 lavagne interattive multimediali ( LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE.

Testimonial d’eccezione di questo progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. E sarà proprio attraverso il social network più frequentato del web e attraverso il canale YouTube che darà il suo contributo alla campagna di sensibilizzazione ambientale: oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole e alle aziende di gestione del servizio di igiene urbana, realizzerà tre firmati a sostegno dell’iniziativa che circoleranno nei canali predisposti.

«Si tratta della più grande iniziativa in materia di educazione ambientale realizzata finora nelle scuole italiane - spiega Filippo Bernocchi, Delegato Anci per l’energia e i rifiuti  - Il progetto ha coinvolto nel 2013 oltre 30mila alunni delle elementari in 30 città italiane e altrettanti se ne aggiungeranno nella nuova edizione del 2014. L’obiettivo principale è aumentare la quantità di

Raee raccolti e smaltiti correttamente attraverso la sensibilizzazione dei giovani, che potranno così essere il veicolo del messaggio nelle loro famiglie: ogni anno vengono acquistati in media 24 kg pro capite di materiali elettrici ed elettronici: di questi solo 4 kg vengono correttamente smaltiti. Quindi è importante insegnare soprattutto ai più giovani come e dove devono essere correttamente conferiti questi rifiuti, che hanno sia componenti tossiche che gettate impropriamente nell'indifferenziato finirebbero nelle discariche con grave danno per l'ambiente, sia materie prime rare dal cui recupero  possiamo trarre notevoli ritorni economici». «Sui rifiuti questa è la strada da seguire, con lo strategico coinvolgimento dei giovani e del mondo della scuola - ha aggiunto il vicesindaco ed assessore all’Ambiente del Comune di Prato Goffredo Borchi - Aumentare la raccolta differenziata e raggiungere percentuali sempre più alte significa avere meno rifiuti da mandare in discarica ed oggi questo assume un'importanza ancora maggiore, vista soprattutto la delicata situazione della Toscana centrale». «Un progetto importante, sia dal punto di vista didattico che da quello ambientale - commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri - Si tratta di un'iniziativa innovativa che apre un nuovo capitolo nella differenziazione dei rifiuti, una buona pratica a cui i ragazzi delle scuole pratesi sono comunque abituati da anni per carta, plastica e vetro». «Riteniamo molto positiva ed opportuna l'iniziativa di sensibilizzazione alla raccolta dei Raee, che vede Asm già impegnata da tempo con varie iniziative che coinvolgono anche i rivenditori di queste apparecchiature, ma su cui è necessario aumentare l'informazione - conclude il direttore di Asm Sandro Gensini..

Il progetto RAEE@scuola è promosso dall’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Cordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  a cura di Ancitel Energia e Ambiente.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Prato, si avvale della collaborazione di Asm.

Segreteria organizzativa RAEE@scuola 

1525/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina