Andrea Martinelli visita Officina Pratese
Anche l’artista pratese Andrea Martinelli ha visitato stamani la mostra Officina Pratese, accompagnato dall’assessore alla cultura Anna Beltrame e dal presidente della circoscrizione centro Massimo Taiti. Una presenza, quella dell’artista al Pretorio, che preannuncia Hyper-portraits. Il mondo di Andrea Martinelli, le installazioni video interattive a lui dedicate che saranno allestite proprio al piano terra del Pretorio dal 15 novembre al 15 dicembre.
Un’iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Circoscrizione Centro che vuole essere un omaggio a un pittore di straordinaria potenza poetica, ad uno dei più grandi disegnatori contemporanei italiani che ha recentemente donato il proprio autoritratto “ La bocca” alla Galleria degli Uffizi ed esposto nei suoi prestigiosi spazi.
Hyper – portraits presenta un percorso di istallazioni-video interattive che ricostruisce virtualmente la mostra recentemente presentata agli Uffizi, mostrando la serie degli autoritratti dell’artista per riscoprire il disegno - matrice del lavoro di Martinelli - in una modalità di interazione diretta e soggettiva. Un’antologica, inoltre, raccoglie i ritratti in un’installazione che evidenzia i particolari delle opere in maniera non convenzionale. I visitatori saranno così immersi in un’atmosfera intimistica in cui potranno compiere un viaggio digitale attraverso le opere, spostarsi nello spazio per interagire con le proiezioni e approfondire i contenuti.
"Un riconoscimento doveroso a un grande artista pratese, un primo passo “virtuale” per altre future collaborazioni ed un modo per rendere più accessibile l’arte contemporanea", commenta l’assessore Anna Beltrame.
“Andrea è un grande artista e merita l’impegno, l’interesse e lo sforzo della Circoscrizione centro che ha comunque dato il suo contributo anche per la mostra degli Uffizi”, aggiunge il presidente della circoscrizione Massimo Taiti.
“Sono felice di questo omaggio e ringrazio l’Amministrazione Comunale e tutto lo staff progettuale: è un progetto molto particolare e sono contento che la mia città, che amo profondamente, gli dedichi attenzione”, conclude Martinelli.
Tornano intanto le serate di apertura straordinaria della mostra Officina Pratese in collaborazione con la Camerata strumentale “Città di Prato”. Al prezzo del solo biglietto d'ingresso alla mostra (10 euro intero, 7 ridotto), giovedì 24 ottobre sarà possibile ascoltare il maestro Alberto Batisti, direttore della Camerata strumentale, che a partire dalle 21 terrà la seconda conferenza sul tema “Amori proibiti. Conversazioni tra musica e parole” nella saletta a piano terra di Palazzo Pretorio, davanti alla fontana del Bacchino.
Condividi su: