L'ora del concerto, ultimo appuntamento con il Tangram Chamber Project
Si conclude sabato 26 alle 17 al Teatro Magnolfi la XXV stagione dell’Ora del Concerto, organizzata dalla Scuola di musica comunale Verdi in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e con il contributo dell’Associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato. Un altro grande successo per la scuola comunale: il pubblico sempre molto numeroso nei precedenti quattro appuntamenti ha dimostrato di aver apprezzato l’edizione dedicata ai giovanissimi musicisti, la cui valorizzazione è all’origine della rassegna .
Per l’ultimo concerto sale sul palcoscenico un ensemble cameristico, il Tangram Chamber Project, che si presenta nella formazione del Settimino, per la quale sono stati composti alcuni brani celebri fra i quali il celeberrimo Settimino op.20 di Beethoven. E’ una occasione rara per ascoltare quest’opera di un Beethoven appena trentenne alle prese con un organico che include non solo gli archi - violino, viola, violoncello, contrabbasso - ma anche i fiati - clarinetto, fagotto e corno. Esempio perfetto di Divertimento ancora in stile Mozartiano il Settimino ebbe un grande successo - fu molto apprezzato anche in Italia e “citato” da Bellini nel duetto della Norma oltre che da Donizetti nella Favorita. Nonostante questo successo, Beethoven, contrariato dall'incomprensione con cui venivano accolte alcune sue nuove composizioni, ritenute sempre inferiori al Settimino, giunse a disprezzare il suo lavoro giovanile.
Il programma si completa con il Settimino di Max Bruch, compositore e direttore d’orchestra tedesco la cui musica si ispira ai canoni tardo romantici.
Del Tangram Chamber Project fa parte Simone Centauro, violoncellista, già membro dell’orchestra della Camerata e del Maggio, che si è diplomato alla scuola di musica Verdi ed è oggi un apprezzato musicista.
Per la realizzazione dell’Ora del Concerto da alcuni anni la scuola si avvale della preziosa collaborazione e del contributo dell’Associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato.
Il concerto è ad ingresso libero ed inizia alle ore 17.
cb
Condividi su: