salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/10/2013 15:12
Gospel13 Solidarietà Lunedì 18 novembre, ore 21,30, Teatro Metastasio. Info su www.ungospelperlavita.it

Un Gospel per la vita, al via la quarta edizione

Il ricavato andrà a favore dell'Emporio della Solidarietà. L'assessore Dante Mondanelli: "Questa città ha un grande cuore e lo dimostra quotidianamente con l’attività delle associazioni di volontariato"

Il concerto di beneficenza  Un Gospel per la vita arriva alla quarta edizione. L'appuntamento è per lunedì 18 novembre, ore 21,30 al Teatro Metastasio e l'intero ricavato della serata sarà devoluto all'Emporio della Solidarietà.

"Il Metastasio, che è il teatro dei pratesi, è felice di ospitare ancora una volta questo importante appuntamento - ha affermato il presidente della Fondazione Teatro Metastasio, Umberto Cecchi -. La città ha dimostrato di apprezzare questa iniziativa e ha partecipato ogni anno numerosa. Prato non ha perso il grande cuore che l'ha sempre distinta e la scelta di devolvere il ricavato all'Emporio della Solidarietà è la migliore possibile. Aiutare chi ha meno, chi è costretto ogni giorno a fare i conti con problematiche che magari fino a qualche anno fa non conosceva è lodevole così come lo è il modo discreto e rispettoso con cui l'Emporio assiste chi vi si rivolge".

A condurre la serata saranno Serena Magnanensi, inviata di Uno Mattina e il giornalista Maurizio Ciampolini, con la partecipazione dell'attore comico Giacomo Carolei.

"Questa manifestazione - ha affermato l'assessore Gianni Cenni - è un ulteriore segnale da parte dell'Amministrazione Comunale che tende ad aiutare le persone più deboli. Un evento che va aldilà dei tanti progetti di competenza dell'assessorato alle Politiche sociali. Il teatro Metastasio, che è la parte più nobile della città, il luogo della cultura per eccellenza, si presta per accogliere le nuove necessità della città in una serata che deve essere un'occasione per comunicare l'esistenza dell'Emporio della Solidarietà, una struttura a cui chi si trova in difficoltà può rivolgersi avendo la certezza di trovare personale disponibile e sensibile".

Da parte sua l'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli ha dichiarato: "Questa città ha un grande cuore e lo dimostra quotidianamente con l’attività delle associazioni di volontariato.   Un Gospel per la vita è un impegno che ci qualifica, perché il grado di civiltà di una città lo si misura attraverso la capacità di donare e di mettersi a disposizione del prossimo".

Presente alla conferenza Idalia Venco per l'Emporio della Solidarietà. "Ringrazio l'Amministrazione comunale, il teatro Metastasio e  gli organizzatori di questa serata - ha affermato - per aver pensato all'Emporio. Nel 2012 il 53 per cento dei nuclei familiari che si è rivolto a noi era italiano. 864 famiglie alla settimana accedono alla nostra struttura e 170 sono le mamme che hanno la tessera per i neonati. Numeri che devono far riflettere. E' necessario accogliere queste persone non facendo mai venire meno il rispetto e la dignità".

La direzione artistica del concerto è affidata a Patrizia Calussi, che ha dichiarato: "Da quattro anni sono felice di mettere a servizio della solidarietà la musica, accompagnata da cantanti e musicisti di altissimo livello. Ci saranno grandi sorprese e stiamo lavorando per realizzare una serata indimenticabile". La direzione musicale è affidata a Michele Papadia, tastierista di Alessandra Amoroso. Nella prestigiosa orchestra sul palco del Met spicca il il nome del pratese Riccardo Onori, chitarrista di Jovanotti.

Il concerto si aprirà con l'esibizione del   Golden Gospel Choir, il coro gospel più giovane d'Italia, composto dai bambini delle classi V elementare delle scuole Iqbal e Pizzidimonte a cui si aggiungeranno alcuni bambini cinesi, all'interno di un progetto voluto dall'assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Rita Pieri. Ci saranno poi varie esibizioni di cantanti che si uniranno per l'occasione. Saliranno sul palco anche i  Lucrezia One Voice Gospel Choir, un coro che continua a esibirsi in memoria della propria insegnate prematuramente scomparsa. Previste poi le esibizioni di Francesco Guasti e della giovane Giada Vannucci. 

I tagliandi d'ingresso validi per la serata sono in vendita alla biglietteria del Met (0574/6084) e alla segreteria dei gruppi consiliari comunali (Daniela Corsi 0574/1836325). I voucher saranno cambiati in biglietti SIAE alla biglietteria del Met la sera stessa del concerto. Contributo minimo 10 euro. Tutte le informazioni sono sul sito www.ungospelperlavita.it, realizzato dalla Rete Civica del Comune.

Le emittenti TV Prato e Toscana Tv trasmetteranno il concerto nei giorni successivi. Infine per la serata saranno esposti al pubblico, nel foyer del Teatro Metastasio, gli scatti più belli della passata edizione di  Un Gospel per la vita , curati dal fotografo Gianni Attalmi.

1578/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina