salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/11/2013 12:05
Comune di Prato Comune L'opera è stata stampata dalla tipografia regionale. L'autore Andrea Giaconi: "Un esempio di unità e democrazia"

Presentato il volume ufficiale su Piero Cironi

Il presidente del consiglio comunale Andrea Amerini: "Un'eccellenza pratese, e non solo, la cui figura merita di essere ricordata e fatta conoscere ai nostri ragazzi"

"Un'eccellenza pratese, e non solo, la cui figura merita di essere ricordata e fatta conoscere ai nostri ragazzi". Con queste parole il presidente del consiglio comunale Andrea Amerini ha presentato questa mattina il volume ufficiale su Piero Cironi dal titolo "Le memorie del militante. Piero Cironi: il diario, le opere e le altre fonti d'archivio".

Alla conferenza erano presenti anche l'autore Andrea Giaconi, l'autore della prefazione Fabio Bertini e il preside delle scuole Piero Cironi Alessandro Giorni. 

"La pubblicazione di questo volume - ha proseguito il presidente Amerini - è il termine di un percorso nato lo scorso anno, per mano del mio predecessore Maurizio Bettazzi, e per cui dobbiamo ringraziare, oltre a tutti i soggetti coinvolti, in primis l'assessore alla Pubblica iatruzione Rita Pieri sempre presente e attenta a iniziative come questa, la tipografia regionale per avere stampato il libro a costo zero per il Comune. Prato ha molte eccellenze e Piero Cironi è certamente una delle più significative. Per questo è necessario fa conoscere agli studenti la storia di un uomo che ha contribuito a rendere Prato una delle capitali del Risorgimento. Non vogliamo però fermarci qua in quanto sono molte le personalità pratesi che meritano di essere valorizzate e fatte conoscere".

L'autore del libro, il giovane Andrea Giaconi, pratese classe 1982, ha ringraziato tutte le istituzioni e le realtà coinvolte nella realizzazione di quest’opera. "Per me  - ha affermato - da studioso ma soprattutto da pratese, è un orgoglio e una gioia aver biografato la vita di Piero Cironi, uno dei principali simboli del risorgimento non solo pratese e soprattutto esempio di unità e democrazia".

Anche l'autore della prefazione, il professor Fabio Bertini, ha posto l'attenzione sulla necessità di far conoscere e scoprire ai ragazzi figure come quella di Piero Cironi affinché "Si capisca che nella storia c'è posto per chi ha trascorso una vita di moralità".

Il volume sarà a disposizione in numerose copie nella biblioteca della scuola Piero Cironi e gli insegnanti di lettere e storia faranno uso del testo per le proprie lezioni, proseguendo un percorso iniziato già lo scorso anno, in occasione della Festa della Toscana, il 30 novembre, in cui ricorre l'anniversario dell'eliminazione della pena di morte. Da allora - affermano le insegnanti e il preside della scuola - i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e attenzione a ricerche e studi sul concetto del rispetto della vita".

Al termine della conferenza l'autore del volume Andrea Giaconi ha annunciato che il prossimo settembre si terrà in città la festa dei comitati per la promozione dei Valori Risorgimentali, promossa dal comitato pratese di cui lui è segretario e alla quale parteciperanno i comitati nazionali. "Un'occasione - ha affermato Giaconi - per cercare di portare ad oggi gli esempi, i valori e gli ideali di quest'epoca".

1626/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina