salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/11/2013 13:16
Convegni Nell'ambito della settimana Unesco domani il convegno e la mostra, domenica 17 l'escursione a Poggio Castigioni

"Dal Capanne alla Calvana", tre iniziative per scoprire i paesaggi pił belli del territorio

L'evento in gemellaggio con Marciana Marina, sotto il segno comune degli etruschi. Un'occasione per presentare anche i progetti di sviluppo del Sistema Parchi pratese, candidato a ricevere i fondi europei del bando Life+

Nell’ambito della settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile il Comune di Prato, in collaborazione con il CAI, il Comune di Marciana Marina dell’Isola d’Elba e le associazioni Via Etrusca del Ferro, Fare Arte, ARTinPO e Lo Sbisbiglio, presenta il convegno “Dal Capanne alla Calvana. Arcana bellezza dei paesaggi di pietra nel mondo proto-storico etrusco”, che si terrà domani 16 novembre dalle 15.30 alle 19.30 nella sede CAI di via dell’Altopascio 8, e l’omonima mostra documentaria in programma da domani al 21 novembre nello spazio espositivo di via Firenzuola 8.

L’iniziativa è stata presentata stamani dal presidente del Consiglio Comunale Andrea Amerini, dal consigliere speciale del sindaco Giuseppe Centauro e dal presidente del CAI Prato Fiorenzo Gei. Obiettivo dei due eventi è promuovere e far conoscere la bellezza degli angoli più reconditi della Calvana e dei monti di Marciana Marina, molto simili tra loro e legati dalla comune ascendenza etrusca e dalla Via del Ferro che dall’Isola d’Elba arrivava all’Adriatico passando dall’importante nodo di Prato. Nel convegno saranno presentati due video: il primo è sulle “Antiche antropizzazioni in Calvana” e propone una ricostruzione virtuale del sito archeologico di Poggio Castiglioni; il secondo, realizzato da David Fastelli, riguarda il sistema dei parchi di Prato ed è scaricabile anche da youtube. Apriranno i lavori Fiorenzo Gei, il sindaco di Prato Roberto Cenni, il sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei e Giuseppe Centauro.

La mostra è composta da 10 pannelli con foto degli scorci più affascinanti della Calvana. Il programma comprende inoltre un’escursione a Poggio Castiglioni e La Bucaccia, a cura del CAI domenica 17 novembre con partenza alle 9 dalla chiesa di S. Luca a La Querce. Tutto questo si ripeterà poi anche a Marciana Marina.

Il convegno sarà l’occasione anche per illustrare il Sistema dei parchi del territorio pratese (comprendente le aree protette di Monteferrato, Gonfienti – Alcali, Centro Storico, Cascine di Tavola, Calvana, più parco fluviale del Bisenzio e area umida de Le Pantanelle) e i progetti per il suo sviluppo, in attesa di finanziamenti europei attraverso il bando “Life+” (Life Plus): è prossima l’erogazione di 1 milione di euro spalmato in 3 anni come contributo alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico. Tra i progetti previsti o in corso d’opera vi sono: la sistemazione e la nuova sede del Centro di Scienze Naturali di Galceti, il restauro della rimessa delle barche e dei manufatti delle Cascine di Tavola, il parco archeologico di Gonfienti, il parco velico agli Alcali, il parco minerario a Figline, le connessioni alla rete ciclabile, il recupero del Bastione delle Forche e la risistemazione delle piazze del centro.

«Si tratta di tre preziose iniziative per la valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio – commenta il presidente Amerini, – oltre che occasioni di scambio e conoscenza di territori simili al nostro. E’ un’opportunità per tutti per conoscere nel suo insieme un ambiente che può diventare volano di sviluppo, posti di lavoro e diversificazione». «Uno degli aspetti maggiormente premianti per il sistema dei parchi del bando Life+ è stata la sua capacità di trasformare il territorio  tutelandolo e rigenerandolo da distretto post–industriale ad area proto–ambientale, con nuove prospettive di sviluppo». «Domani ricorreranno il 68esimo anniversario dell’UNESCO e il 9° della Settimana dedicata al tema dello sviluppo sostenibile – conclude Fiorenzo Gei – Il convegno, la mostra e l’escursione ci sembrano un ottimo modo per celebrare questa ricorrenza».

cb

1666/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina