Est, in scadenza le iscrizioni al corsi di chitarra, disegno e archeologia
Mancano pochi giorni per l’iscrizione a tre corsi promossi dalla Circoscrizione Est: scade mercoledì prossimo 27 novembre il termine per il corso di “ Chitarra acustica per principianti”, tenuto dal musicista Leonardo Corsi, che si svolgerà in diciotto lezioni settimanali di un’ora il giovedì, per piccoli gruppi, in orario fra le 20 alle 23 a partire dal 5 dicembre nei locali della Circoscrizione in via De Gasperi. Il costo di iscrizione è di 170 euro. L’obiettivo è impostare correttamente l’approccio con lo strumento attraverso esercitazioni sia singole che collettive per condurre gli allievi a suonare brani semplici fornendo le basi per corsi più avanzati di chitarra sia elettrica che acustica. Il corso è rivolto a persone di oltre 25 anni di età.
Un altro corso che si terrà il venerdì sera, con inizio il 29 novembre e scadenza il 25 novembre, è quello realizzato dalla docente Barbara Boretti ”Disegno e pittura”, con 18 incontri complessivi. La prima parte del corso sul disegno sarà prima a carboncino, in modo da imparare due aspetti fondamentali del disegno dei pittori: il volume come massa e la sintesi; poi con la matita, per concentrarsi sulla struttura e la prospettiva aerea e non solo. Sarà infatti studiato anche l’antico metodo di riporto di un disegno sulla tela: la tecnica dello spolvero. La seconda parte del corso sarà incentrata invece sullo studio del colore nei suoi aspetti tecnico, chimico e simbolico e sulla pittura ad olio nelle sue tre espressioni di stesura principali: “alla prima” – “a velature” – “a strati”. Si apprenderà come nasce un quadro: dalla composizione dal vero, alla sua costruzione all’interno del foglio o della tela, agli studi di disegni eseguiti fino ad arrivare ad un dipinto vero e proprio anche se non si è mai preso un pennello in mano prima. Il costo è di € 260.
Il 10 dicembre inizierà il corso “Archeologia – Le biblioteche del mondo antico” realizzato a cura di operatori della “Chora società Cooperativa” e che costituisce un viaggio appassionante e sorprendente che, partendo dalle testimonianze archeologiche, si propone di raccontare le origini e la storia delle biblioteche nel mondo antico, da quelle reali della Mesopotamia a quelle pubbliche e private della Grecia e di Roma, fino alle ricche raccolte annesse ai primi monasteri cristiani. Iscrizioni aperte fino al 4 dicembre.
Le iscrizioni si effettuano on line all'indirizzo http://www.comune.prato.it/circoscrizioni/est/corsi/ oppure all'Urp e alla Circoscrizione est, viale De Gasperi 67 tel. 0574 52701.
cb
Condividi su: