IMU e rimborsi dallo Stato, l'intervento del consigliere Vittorio Lana
In seguito alle notizie apparse nei giorni scorsi su IMU e rimborsi dallo Stato il consigliere del gruppo Pdl Vittorio Lana dichiara quanto segue:
"I commenti apparsi sui quotidiani economici di questi giorni dimostrano le grandi difficoltà degli Enti locali di far quadrare i propri bilanci e come volevasi dimostrare, le magagne prima o poi vengono a galla. I Sindaci che han fatto i furbetti, Piero Fassino presidente ANCI in testa se ne fa portavoce, vararono il bilancio di previsione 2013 con la copertura della spesa corrente attraverso l'aumento delle aliquote, prima del Decreto sul taglio dell'IMU, sapendo benissimo che tanto non sarebbe stata pagata dai contribuenti per le condizioni imposte dal PDL, ma avrebbe formato oggetto di rimborso dallo Stato ai Comuni.
Ma le cose non andarono secondo i desiderata di quei Sindaci (Milano-Torino-Genova-Bologna- ecc. ma anche Roma per altri versi) perché il Governo dispose trasferimenti di risorse in base al 2012 con la mazzata dei tagli previsti dal decreto spending review di Monti. Ora si ritrovano voragini da coprire in sede di assestamento dei conti e sperano di farlo a spese dei Comuni virtuosi. Come vedremo nella prossima seduta del Consiglio Comunale, non sarà così per la Giunta Cenni, la quale avendo fatto i compiti a casa ha ottenuto per Prato, un saldo positivo dai trasferimento dallo Stato e vedrete che nella platea delle tanto sbandierate Amministrazioni virtuose rosse della Regione Toscana sarà l'unico o uno dei pochissimi a registrare questo risultato in Bilancio, in termini di maggiori risorse per 7 milioni e minori tagli per 2,3 milioni. Non bastò la lezione del Collodi".
Condividi su: