salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/11/2013 12:09
Cultura Sabato 23 novembre, alle 16, nella chiesa dello Spirito Santo in via Silvestri, 21 - piazza del Collegio

Festival Zipoli, visita guidata alla scoperta dei segreti dell'organo dello Spirito Santo

A cura di Gabriele Giacomelli, organista, musicologo e direttore artistico del festival

Nell'ambito dell'VIII edizione del Festival Zipoli, organizzato dagli assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e di Banca Fideuram,   sabato 23 novembre, alle 16, si terrà la visita guidata alla scoperta dell'organo della chiesa dello Spirito Santo in via Silvestri, 21- piazza del Collegio. Ideata in collaborazione con l'associazione Amici dei Musei, sarà condotta da Gabriele Giacomelli, direttore artistico del festival.

L'organo è uno dei più preziosi della città e in quest'occasione ne verranno illustrati i meccanismi, i timbri e le caratteristiche stilistiche. Fu costruito all'inizio del Settecento, con l'utilizzo di canne in parte risalenti ad epoche precedenti, dall'organaro romano Lorenzo Testa, che ha firmato anche l'organo mediceo della Villa di Poggio a Caiano. Lo strumento è stato poi successivamente ampliato ad opera del pistoiese Pietro Agati.

L'organo è stato restaurato 30 anni fa ed è perfettamente funzionante. La visita di sabato prevede infatti anche l'esecuzione di alcuni suggestivi brani di Zipoli, protagonista del festival, e di altri autori del barocco italiano e sudamericano da parte della guida d'eccezione, Gabriele Giacomelli. Organista e musicologo di fama internazionale (al suo attivo concerti in tutta Europa e una tournè negli Stati Uniti in programma per il 2014), Giacomelli è docente di Storia della Musica al conservatorio Martini di Bologna e autore di numerose pubblicazioni sulla storia organaria e musicale di Prato, Firenze e della Toscana in generale.

fp

1693/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina