salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/11/2013 10:48
Palazzo Pretorio Cultura A raccolta i maggiori esperti del Rinascimento, il 6-7 dicembre in Comune

Officina pratese a quota 28mila. E si lavora a un grande convegno

Sarà presente anche Keith Christiansen del Metropolitan Museum di New York

Un convegno scientifico internazionale per portare a Prato i maggiori esperti del Rinascimento: è una delle prossime iniziative in cantiere della mostra a Palazzo Pretorio, mentre nel frattempo il totale delle presenze messe a segno nella settimana appena archiviata è di quasi 28mila visitatori, soltanto 2.736 negli ultimi sette giorni.  

Un bilancio lusinghiero anche per quanto riguarda l’organizzazione delle visite guidate e dei gruppi, quasi 70 nell’ultima settimana, mentre è nel weekend che si raggiunge il picco di presenze a “Officina pratese”, quasi 1.500 nell’arco di sabato e domenica. Una mostra, quella a Palazzo Pretorio, che può diventare occasione di studio e riflessione, sollecitando ulteriori indagini sull’arte del Rinascimento e sul ruolo di Prato come "officina" di innovazione. Ecco perché il Comune ha deciso di promuovere un convegno di studi per venerdì 6 e sabato 7 dicembre, in collaborazione con l’Università di Firenze, l’Opificio delle pietre dure e con la Soprintendenza.
Organizzato con Andrea De Marchi, Cristina Gnoni (curatori della mostra) e Marco Ciatti (soprintendente dell'Opificio delle pietre dure), il convegno in programma nel salone consiliare del palazzo comunale vedrà  la presenza di figure di calibro internazionale come Keith Christiansen, curatore d'arte europea del Metropolitan Museum di New York. Durante la prima giornata, saranno presentate le indagini conoscitive che hanno accompagnato i restauri di opere di Paolo Uccello e di Filippo Lippi, su muro e su tavola, mentre il 7 dicembre saranno affrontate le questioni interpretative e filologiche sulla produzione artistica a Prato nel Quattrocento, intorno alle grandi figure di Paolo Uccello e Fra Filippo Lippi. Tra gli interventi, anche quello di Isabella Lapi Ballerini, direttore regionale per i beni culturali, tra i massimi studiosi del restauro del ciclo di Filippo Lippi in Duomo. La mostra “Da Donatello a Lippi” è visitabile tutti i giorni fino al 13 gennaio 2014 dalle 10 alle 19, eccetto il martedì (la biglietteria chiude prima). Info: www.officinapratese.com
- Comunicato stampa in collaborazione con ufficio stampa Maria Lardara (cellulare 3384005369)

1707/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina