salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/11/2013 13:06
Metastasio Pari opportunità Stamani al Met lo spettacolo per le scuole medie organizzato dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità

"Ricordo di un dolore", per dire no alla violenza sulle donne

L'assessore alle Pari Opportunià Rita Pieri:«Le istituzioni e gli insegnanti insieme per educare i nostri ragazzi ad essere veri uomini»

Si è svolto stamattina al teatro Metastasio, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lo spettacolo "Ricordo di un dolore", rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole medie inferiori.

Organizzato dagli assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune, in collaborazione con la compagnia teatrale La nuova Colonia Altroteatro, ed inserito nel più ampio programma di appuntamenti cittadini per la celebrazione della giornata del 25 novembre, ha visto la partecipazione di una platea di circa 350 ragazzi provenienti da diversi istituti pratesi: Don Bosco, Lippi, Primo Levi, Tintori, Fermi, Mazzei e Pier Cironi.

Presente l'assessore alle Pari Opportunità del Comune Rita Pieri, che si è detta soddisfatta dell'iniziativa: «E' uno spettacolo dall'impatto forte, che racconta fatti vissuti. Ma era doveroso coinvolgere anche i ragazzi su quella che sta diventando una tragedia sempre più trasversale, sulla quale non si può chiudere gli occhi - ha commentato. - E' importante che le istituzioni siano presenti, al fianco degli insegnanti, per formare i nostri ragazzi affinché siano veri uomini di domani. Sono sicura che questa rappresentazione abbia mosso qualcosa dentro di loro e che torneranno a scuola con degli interrogativi».

Lo spettacolo, con la regia di Antonello Nave, è stato introdotto dall'intervento di Loredana Dragoni del centro antiviolenza La Nara e dalla lettura di un brano della scrittrice Catharine Mackinnon da parte dell'assessore Pieri.

fpcb

1711/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina