Passeggiata curiosa tra Roma, Firenze e Prato
Dove si trova il centro esatto di Roma? Quanti erano gli operai che costruirono la Cupola di Firenze? C’è una Città Eterna e una Firenze, che non sono mai state scritte nei libri di storia né in quelli dell’arte. Piccoli misteri, curiosità, notizie strane e divertenti. Queste due città sono una caverna di meraviglie. Servono solo dei segugi in grado di scovare gli aspetti sconosciuti. Lo hanno fatto Lauretta Colonnelli, giornalista del Corriere della Sera, con “Conosci Roma?”, e il giornalista della Nazione Maurizio Naldini con “Conosci Firenze?”, entrambi pubblicati dalle Edizioni Clichy. I due libri verranno presentati giovedì 28 novembre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini dal presidente del Metastasio Umberto Cecchi, insieme agli autori. Una serata dedicata alle notizie più curiose su due grandi città, raccontate in modo incalzante in un gioco di 450 domande e altrettante risposte. Utilizzando lo schema geniale dell’ormai celebre “Conosci Parigi?” di Raymond Queneau, Lauretta Colonelli ci accompagna, infatti, in un’imperdibile passeggiata tra i segreti della Città Eterna; mentre Maurizio Naldini alla scoperta di una Firenze intrigante, fatta di aneddoti e piccoli misteri. E per mettere alla prova chi dice di conoscere la nostra città come le sue tasche, per il pubblico presente ci sarà l’occasione di partecipare a “Conosci Prato?", organizzato dal Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini: un piccolo gioco per divertirsi facendo cultura tra storia, aneddoti e leggende metropolitane. In palio, biglietti per la mostra “Officina Pratese”. Un nuovo evento a ingresso libero, quindi, per il ciclo “I Giovedì della Lazzerini” che propone incontri con autori fino al 12 dicembre.
Dopo il grande successo della scorsa settimana, invece, sabato 30 novembre alle 17.30 ritorna tra il pubblico della Lazzerini il Maestro Alberto Batisti. Il direttore della Camerata strumentale
sarà protagonista dell’ultimo incontro in programma per il ciclo “ Gabriele D’Annunzio e la musica”, dedicato ai 150 anni della nascita del Vate, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Lazzerini, in collaborazione con l’Associazione Linguaggi. Questa volta sarà il rapporto tra D’Annunzio e Debussy a servire da punto di partenza per una riflessione appassionante su quella straordinaria devozione alla musica che caratterizzò la vita e l’opera del Vate. L’ingresso è libero, ma fino ad esaurimento posti. Sempre nel weekend, non mancheranno gli appuntamenti a ingresso libero per i più piccoli nella Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca: sabato alle 10 i bambini dai 3 ai 7 anni potranno divertirsi con le letture animate del Volalibro; mentre domenica mattina, sempre alle 10, l’appuntamento è con “La Valigia delle Coccole Letterarie” e le storie tratte dal mondo di Beatrix Potter.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: