salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2013 12:01
Pieri Pari opportunitą Il Comune capofila del progetto rivolto ai disabili, presentato nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilitą

Presentato il progetto "RE.SP.I.R>O", Realtą Sportive In Rete > Opportunitą

Gli assessori Matteo Grazzini e Rita Pieri: "Un progetto realizzato grazie alla collaborazione di tutti per far conoscere le tante realtą presenti nella nostra cittą"

E' stato presentato questa mattina il progetto RE.SP.I.R>O, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità e dall’assessorato allo Sport, che nasce in collaborazione con il Tavolo Operativo per le Disabilità, le associazioni sportive pratesi, la Fondazione Crida, l’Ufficio Scolastico Territoriale e il Comitato Paralimpico Toscana, con l’intento di diffondere le attività delle associazioni locali partner del progetto che sono impegnate nei processi di inclusione delle persone disabili nello sport.

In occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, che si è tenuta oggi dalle 9 al complesso sportivo scolastico di via Galcianese, sono intervenute tutte le scuole del territorio alle quali sono state presentate tutte le attività proposte dalle associazioni sportive partner del progetto, con la possibilità di far provare a tutti i ragazzi delle scuole abili e non le attività che li caratterizzano: dallo sport equestre al tiro con l’arco, passando per le bocce, nuoto, ginnastica ritmica, la danza, il rugby, il calcio a 5 e tante altre attività. Durante la mattinata sono intervenuti anche alcuni giocatori della nazionale italiana di calcio a 5  e si è svolto un incontro di Sitting Volley tra Prato e Perugia.

"Questo progetto - ha affermato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini - è il frutto di un lavoro che ha coinvolto tante realtà intorno a un tavolo. Molte le attività proposte in una giornata in cui tutti, ragazzi e adulti, si sono potuti trovare insieme a fare sport. E' stato bello aver avuto ospiti gli atleti della nazionale italiana di calcio a 5 e i rappresentanti della Sitting volley di Perugia in un contesto non solo di sport ma anche di condivisione". 

Il Comune di Prato è capofila del progetto e gli enti partner sono: A.S.D. Anffas onlus di Prato;  A.S.D. Biribà; A .S.D. Cavalli e Carrozze; A .S.D. Compagnia Arcieri Borgo al Cornio;  A.S.D. Laboratorio Sportivo;  A.S.D. Rotelle Attive; Sportin center Prato Scherma, A.S.D. CGFS;  A.S.D. Special Team Prato onlus; U.S.T.- Ufficio Scolastico Territoriale. Gli enti sostenitori invece sono il CIP Comitato Paralimpico e la Fondazione CRIDA.

"E' grazie alle tante persone che mi hanno accompagnato in questo percorso e che ringrazio - ha affermato l'assessore alle pari Opportunità Rita Pieri - suggerendomi e facendo da stimolo in questi anni, che siamo riusciuti a realizzare molte iniziative tra cui questo progetto che oggi abbiamo presentato. Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questa mattina in cui lasciamo qualcosa di concreto alla città, mostrando le tante opportunità che ci sono per i nostri ragazzi soprattutto grazie anche alla capacità di fare rete".

Ringraziamenti nei confronti dell'attività portata avanti dall'assessore Pieri sono arrivati anche dai membri del tavolo che hanno riconosciuto le tante attività realizzate e l'impegno messo in campo.

1744/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina