La Nazionale italiana di calcio a 5 a Prato
Sono state presentate questa mattina in palazzo comunale le due gare amichevoli che la nazionale italiana di calcio a 5 giocherà domani, martedì 3 dicembre (ore 20, diretta tv su RaiSport 2) e mercoledì 4 dicembre(ore 20.30, diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a Cinque) contro la Romania in vista dell'appuntamento con l'Europeo che si terrà ad Anversa dal 28 gennaio all'8 febbraio e che vede già qualificate entrambe le nazioni.
"Le gare saranno disputate in un clima che certamente non può non tenere conto della tragedia accaduta in città ieri mattina - ha affermato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini -. Questo appuntamento è storico e riporta a Prato uno sport che per alcuni anni ci ha fatto sognare raggiungendo le vette di ogni manifestazione. Sono sicuro che saranno tanti gli appassionati sugli spalti del palazzetto e a nome mio e di tutta la città do il benvenuto alle due nazionali e alla federazione che ha scelto Prato per questi due appuntamenti".
Felice della scelta della Federazione anche Massimo Taiti, delegato provinciale del Coni che ha ricordato quanto il calcio a 5 a Prato abbia rappresentato una vera e propria eccellenza. L’ingresso all'Estraforum – 2mila posti a sedere la capienza – in occasione delle due partite sarà gratuito.
"Il consolidamento del calcio a 5 in Toscana - ha affermato il presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli - è dovuto anche all'esperienza significativa che Prato ha avuto a fine degli anni 90 e anche per questo siamo fieri di aver riportato la nazionale in questa città. Sono inoltre convinto che ci sarà una grande partecipazione anche grazie al lavoro di collaborazione messo in atto fra tutte le realtà coinvolte".
Oltre ad essere l’appuntamento che chiude il 2013, il doppio test contro la Romania è il penultimo appuntamento prima dell’Europeo che si terrà in Belgio e che vedrà la nazionale italiana opposta nella prima fase (Gruppo C) a Slovenia e Azerbaigian.
"Questi due test - ha affermato il commissario tecnico della Nazionale Roberto Menichelli - rientrano in un quadro di preparazione e sono utili per capire la lista dei 25 che presto dovremo consegnare alla UEFA. La Romania è una buona squadra e come tutte le partite anche queste andranno giocare al massimo cercando di far divertire e appassionare le persone che verranno a vederci".
Condividi su: