salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/12/2013 10:53
Metastasio Cultura Domenica 8 dicembre, alle 21, al Teatro Metastasio

Piera degli Esposti in Lettere d’amore

Da alcune lettere inedite di Gabriele D’Annunzio, uno splendido monologo di Dacia Maraini con un’attrice d’eccezione

Domenica 8 dicembre alle 21 al teatro Metastasio uno spettacolo per ricordare Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario dalla nascita, promosso dallo Stabile toscano e dall’ assessorato alla cultura del Comune. Sul palco una grande protagonista della scena italiana, Piera degli Esposti in Lettere d’amore, un monologo scritto da Dacia Maraini e frutto di una rilettura in forma teatrale di alcune lettere inedite di Gabriele D’Annunzio a Barbara Leoni.  

“Uno spettacolo da non perdere, in cui la passionalità di D’Annunzio incontra l’ironia sorridente di Dacia Maraini, una delle scrittrici italiane più amate, e l’energia vitale di Piera degli Esposti, attrice di straordinario talento”, osserva l’assessore alla cultura Anna Beltrame.

“Due grandi artiste per uno spettacolo di notevole intensità. Assieme a Piera Degli Esposti, Dacia Maraini, con la quale stiamo pensando ad altre future collaborazioni”, aggiunge il presidente del Metastasio Umberto Cecchi.

Lo spettacolo suscita un’ampia riflessione sull’amore e sulla famiglia. Racconta una storia d’amore, una passione coinvolgente e totale, intrisa di sentimenti di possesso esclusivo, di erotismo dirompente e di appuntamenti frequenti in un’alcova segreta, posta in una sorta di scenario naturale incontaminato e particolarmente seducente. Tutto ha origine da una scoperta inattesa: delle lettere d’amore, custodite segretamente in una piccola scatola tenuta chiusa con cura da nastrini che una figlia ritrova per caso e si trova a leggere, sul letto di morte della madre. Stupore, incredulità, coinvolgimento profondo e poi domande, interrogativi senza risposta, perplessità, stati d’animo alienanti, propri di chi, suo malgrado, si trova a dover prendere atto che poco o nulla ha compreso della vita intima delle persone più care che la circondarono negli anni della sua non lontana gioventù.

Musiche originali di Federica Clementi eseguite da Pino Clementi (sax e flauto traverso) e Eleonora Tomassetti (fisarmonica).

Info e prevendita: 0574 608501 www.metastasio.it

1808/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina