salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/12/2013 10:56
Magnolfi Cultura ContempoArteFestival al teatro Magnolfi. Ingresso gratuito

I Solisti di Contempoartensemble in un omaggio a Verdi

Un originale viaggio nel repertorio verdiano con flauto e pianoforte

Ritorna al teatro Magnolfi ContempoArteFestival, la rassegna internazionale che si svolge a Prato e a Firenze, dedicata alla musica contemporanea e alla cultura musicale del nostro tempo ideata da Mauro Ceccanti e prodotta da Contempoartensemble con il contributo della Regione Toscana e dell’assessorato alla cultura del Comune di Prato. Due gli appuntamenti  pratesi di questa prestigiosa rassegna, giunta alla sua undicesima edizione ed inserita nel cartellone del Prato Festival: il 9 dicembre alle 21.15 con i Solisti di Contempoartensemble e il 18 dicembre, sempre alle 21.15, con il Duo Pianistico di Firenze Classical Movie Tracks.

Il primo concerto di lunedì 9 dicembre vede sul palco Arcadio Baracchi al flauto e Andrea Trovato al pianoforte per un concerto in omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita.

Il concerto è un viaggio nell'ampio repertorio ottocentesco delle parafrasi dalle opere, un genere che nel secolo dell'esplosione del Melodramma permetteva di mettere in luce le doti virtuosistiche degli interpreti e nello stesso tempo di diffondere i temi e le arie delle opere più celebri. Importanti compositori e virtuosi si sono distinti in questo genere, sia nella formazione per flauto e pianoforte sia nella parafrasi per solo pianoforte, molti di loro si sono cimentati ampiamente sulle opere di Verdi, che godevano di straordinaria popolarità e offrivano innumerevoli spunti per la quantità di temi facilmente orecchiabili e apprezzati dal pubblico. Al repertorio classico delle parafrasi dell'Ottocento, nel programma proposto dai nostri Solisti, viene affiancata l'esecuzione di una composizione di Paolo Furlani, le Variazioni su un Tema da Un Ballo in Maschera per Flauto Solo.

Il secondo appuntamento del 18 dicembre vedrà sul palco il Duo pianistico di Firenze Classical Movie Tracks in Ascoltando il cinema: Sara Baroncelli e Rodolfo Alessandrini, piano a quattro mani, in una trascrizione delle colonne sonore di alcuni celebri film, con proiezioni delle più suggestive immagini.

Tutto il programma del Festival di Natale su: www.pratofestival.it

1809/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina