Centro, al via le iniziative di “Natale sotto l’albero”
E’ stato presentato il programma delle iniziative natalizie della Circoscrizione Centro “Natale sotto l’albero – edizione 2013” . Hanno partecipato alla presentazione, oltre al presidente della circoscrizione Massimo Taiti, anche alcune delle associazioni che hanno collaborato alla formazione del fitto calendario di eventi: Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata Strumentale Città di Prato, Laura Bartoli, direttrice del Piccolo Coro Melograno, Paolo Corti, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato di Protezione Civile di Prato e Silvia Bongi, dell’ Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) di Prato.
«E’ un programma molto corposo – ha affermato Massimo Taiti – costituito da eventi più tradizionali, ormai conosciuti e apprezzati dai cittadini, e da qualcosa di nuovo, per suscitare un ulteriore interesse». Tra le novità, Prato Art Xmas – Pratesi in Vetrina, promosso dallo Studio 1+1, che porterà nelle vetrine del centro storico opere di arti figurative, plastiche, grafica, design e fotografia di talenti pratesi. Sempre nel segno dell’arte, anche l’allestimento nello spazio espositivo di Largo Carducci, a partire da sabato 7 dicembre, di Il Tessile dipinto, mostra di pitture degli ex allievi dell’istituto Tullio Buzzi. Altra iniziativa inedita sarà la serie di concerti del coro degli scout, che si svolgeranno in maniera itinerante in diverse strade della circoscrizione. Si terrà inoltre al centro civico Pitigliani di via Milano 6 un incontro, con aperitivo, dal titolo “Il Soccorso ai tempi dì mì nonno” , per ripercorrere la storia e le origini dell’omonimo quartiere, curato dall’associazione Il Sokkorso e dal Comitato riqualificazione del Soccorso. «E’ un evento importante – ha detto il presidente della Circoscrizione Centro Massimo Taiti -. Al di là al centro storico, ci sono zone della città che chiedono di partecipare alle celebrazioni per il Natale con la stessa dignità di altre. Come ad esempio il Soccorso, via Pistoiese, via Pier Cironi. E’ importante profondere energie nei loro confronti. Il programma natalizio di quest’anno si muove proprio in questa direzione». Infine, ulteriore novità, il Babbo Natale dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato di Protezione Civile farà visita a diverse zone della circoscrizione – anche fuori dal centro storico appunto - a bordo di un slitta, per dispensare dolciumi e fare foto con i più piccoli.
Confermati gli appuntamenti ormai “storici”, come la Messa solenne di Natale a cura dell’Associazione Artes. Quest’anno si svolgerà nella chiesa di S. Francesco e si inserisce all’interno del Festival Zipoli, in quanto verrà eseguita con l’antico organo un’opera del compositore. Così come il fiore all’occhiello della programmazione, cioè il concerto di fine anno della Camerata Strumentale Città di Prato, al Teatro Politeama. «Quest’anno ci sarà una formula diversa rispetto alle edizioni precedenti - ha rivelato Barbara Boganini –. Verrà infatti eseguita la suite de Lo Schiaccianoci di Cajkovskij, che è una novità assoluta per Prato, e verrà tracciato un filo narrativo tra le esecuzioni, come una sorta di fiaba». Sempre la notte di capodanno, non mancheranno neanche le tradizionali ciambelline del Bar Magnolfi, distribuite gratuitamente (1.000, fino ad esaurimento) per iniziare con dolcezza l’anno nuovo.
Altra iniziativa che si ripete, dopo il successo dell’anno scorso, quella della distribuzione delle fioriere natalizie, realizzate con cassette di legno, ai commercianti del centro storico: l’anno scorso ne sono state consegnate 250, quest’anno ne sono disponibili altre 200, a partire da lunedì 9 dicembre alle 11, per i negozianti che non hanno aderito nel 2012. Idea nata dall’esempio di via Pugliesi per dare colore, con un costo contenuto, alle vie del centro.
Conclude “Natale sotto l’albero”, il 6 gennaio alle 17 nel Salone di Palazzo Comunale, l’appuntamento con la befana, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Per l’occasione si esibirà il Piccolo Coro del Melograno, reduce da vari successi tra cui la partecipazione allo “Zecchino d’oro”di una sua piccola interprete, che riproporrà il brano presentato al concorso. I bambini partecipanti, come di consueto, riceveranno una calza-dono (fino al termine delle scorte).
Questo il programma completo delle iniziative:
Sabato 7 dicembre – sabato 12 gennaio 2014. “Prato Art Xmas”, Pratesi in vetrina. Mostra di opere d’arte nelle vetrine del centro storico a cura dell’Associazione A Punto 1.
Sabato 7 dicembre – venerdì 29 dicembre 2013. Mostra d’Arte “ Il Tessile dipinto”. presso spazio espositivo Largo Carducci, angolo via Muzzi. Pitture in mostra a cura dell’Associazione Ex Allievi Tullio Buzzi Prato.
Sabato 7 dicembre - “Canti di Natale”per le strade del centro. A cura dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani” di Prato.
Domenica 8 dicembre – “ Babbo Natale con foto e dolciumi” nel centro storico, a cura dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
Venerdì 13 dicembre – “ Babbo Natale con foto e dolciumi”, animazione itinerante in via Pistoiese.
Sabato 14 dicembre - “Canti di Natale”per le strade del centro.
Domenica 15 dicembre – “ Babbo Natale con foto e dolciumi”. Animazione nelle vie del centro storico.
Domenica 15 dicembre ore 18,30 - “Il Soccorso ai tempi dì mì nonno”. Presso centro Civico Pitigliani, via Milano 6. A cura dell’Associazione Anziani del Soccorso e Comitato riqualificazione del Soccorso.
Domenica 20 dicembre – “ Babbo Natale con foto e dolciumi”. Animazione itinerante in zona Soccorso.
Sabato 21 dicembre - “Canti di Natale”per le strade del centro.
Domenica 22 dicembre - “Canti di Natale”per le strade del centro.
Lunedì 23 dicembre – “ Babbo Natale con foto e dolciumi”. Animazione itinerante nella zona di San Giusto.
Martedì 24 dicembre – “ Babbo Natale con foto e dolciumi”. Animazione in via Pier Cironi.
Martedì 24 dicembre, ore 23,30, Chiesa di San Francesco. “Messa solenne di Natale” a cura dell’Associazione Artes. Direttore Andrea Vitello.
Martedì 31 dicembre ore 22.30. “Concerto di fine anno 2013” presso Teatro Politeama pratese. A cura della Camerata Strumentale Città di Prato. Direttore Alessandro Pinzauti. Ingresso gratuito, il biglietto numerato è ritirabile da lunedì 16 dicembre presso Teatro Politeama.
Mercoledi’ 1 gennaio 2014. Capodanno in centro. Dalle ore 2,00 fino ad esaurimento distribuzione gratuite di 1.000 ciambelle calde, presso il Bar Magnolfi piazza San Francesco.
Lunedì 6 gennaio 2014 ore 17,00 presso il Salone del Consiglio Comunale, “Magica Befana 2014” Con la partecipazione del Piccolo Coro del Melograno. Iniziativa canora rivolta ai bambini con la distribuzione, sino a al termine delle scorte, della calza-dono ai piccoli partecipanti.
Condividi su: