Questa č Prato nei video
Da “Il Cristo proibito” di Malaparte a “Luci nel buio” di Gabriele Cecconi, passando per uno dei primi documentari sull’immigrazione. La città di Prato vista attraverso film e video. È questa l’ultima novità che la Biblioteca Lazzerini regala al suo pubblico, ampliando ancora una volta la ricca offerta di servizi gratuiti ai cittadini.
Nella Sala Fondi Locali/Conferenze gli utenti avranno la possibilità di scoprire ed esplorare la nostra città “da un altro punto di vista”, grazie a due postazioni pc dal titolo “Prato: storia e attualità”, dedicate alla visione di numerosi video. Si tratta di film d’autore, documentari, alcuni dei quali trasmessi in passato dalla RAI, riprese di eventi e spettacoli tenuti a Prato. Tutti con un unico comune denominatore: la città, gli avvenimenti o i personaggi ad essa legati. Si va dagli anni ’60 ai giorni nostri e si può scegliere tra vari argomenti. A partire dalla sezione Storia e società, dove compaiono video come la “Storia della Croce d’Oro di Prato” o quello sulla visita che l’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, fece alla città nel 2002. Oppure la sezione sul Lavoro, che offre alcuni documentari degli anni ’60 come “Ritratti di città” realizzati dalla Rai, o il video “Dallo Straccio al tessuto” dedicato all’arte tessile pratese. Non poteva certo mancare Malaparte: oltre al Cristo Proibito, è possibile vedere ad esempio“Malaparte: uomo in rivolta”, il documentario realizzato da Massimo Luconi e Marinella Magrì per la Rai nel 1993.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione del Sistema informativo del Comune di Prato, che oltre a riversare sui due computer alcuni dvd e vhs già in possesso dalla Lazzerini, hafornito anche alcuni filmati di proprietà dell’amministrazione comunale.
Per la visione, il pubblico potrà utilizzare le proprie audio-cuffie o richiederle per l’uso temporaneoal personale della Biblioteca. L’elenco completo di “Prato: storia e attualità: video e multimediali” è disponibile su www.bibliotecalazzerini.prato.it
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: