Presentato il progetto esecutivo per la pista d'atletica Mauro Ferrari
E' stato presentato questo pomeriggio il progetto esecutivo per la pista d'atletica Mauro Ferrari che prevede la costruzione, entro sei mesi a partire dai primi 15 giorni di febbraio, di una struttura in grado di ospitare 1400 spettatori e che coinvolgerà le federazioni dell'atletica Fidal e del ciclismo Federciclismo, poiché sarà realizzato un ciclodromo di 864 metri di lunghezza totali.
"La realizzazione di questo progetto - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Caverni - avviene a seguito di una discussione nata la scorsa primavera sul futuro della pista d'atletica e il risultato a cui siamo giunti è senza dubbio un risultato importante e soddisfacente. Questo progetto sarà interamente finanziato con extra oneri grazie all'accordo con COOP, e il Comune non avrà nessuna spesa. Questa operazione, così come avvenuto per la ristrutturazione del Bastione delle Forche, la ripavimentazione di Piazza delle Carceri, la riqualificazione di piazza San Domenico e la pavimentazione delle strade del centro storico, è frutto di un lavoro che parte dall'individuare le necessità della città e prosegue con incontri e progetti realizzati a costo zero grazie a oneri extra che sono presenti".
Il progetto di realizzazione del nuovo impianto d'atletica, che è omologata per gare internazionali, prevede la creazione di una struttura in cemento armato prefabbricata con una copertura in legno lamellare e dei tiranti. Al piano terra ci saranno una sala funzionale, due spogliatoi per gli atleti ognuno da 35 posti, due spogliatoi per gli arbitri, ognuno da dieci posti e due spogliatoi per gli addetti, ognuno da dieci posti. Al piano superiore ci saranno i bagni e un punto ristoro. Il costo totale dell'operazione sarà di 1 milione e mezzo di euro.
"E' motivo di soddisfazione per tutti - ha affermato l'assessore allo Sport Matteo Grazzini - dopo molti incontri, arrivare a presentare questo progetto che coinvolge due importanti realtà sportive, permettendo a molti giovani di poter fare sport in sicurezza all'interno di un rinnovato spazio cittadino. Un traguardo frutto anche del lavoro di confronto e concertazione con gli sportivi pratesi".
Soddisfatto del progetto presentato anche il delegato provinciale del Coni Massimo Taiti. "Facendo una ricerca, afferma non ho trovato nessun Comune che nel corso di questo quadriennio olimpico abbia investito cifre così importanti su strutture sportive. Sintomo questo dell'attenzione della giunta Cenni per questo importante settore".
La struttura sarà realizzata inoltre con tutti i criteri antisismici, in grado quindi di stare in piedi anche in casi di calamità e la zona sarà, se necessario, ideale per l'allestimento come area di accoglienza per la popolazione.
Condividi su: