Tragedia del Macrolotto, l'intervento del Capogruppo IDV Aurelio Donzella
"Quest' orrenda tragedia che ha portato Prato sulle cronache e sui media. nazionali, danneggiandone però l' immagine.
In una problematica coinvolgente un' intera comunità, dobbiamo abbandonare gli atteggiamenti di schieramento politico - ideologico, che costituiscono solo esibizione demagogica fine a se stessa.
Orrenda tragedia, dicevo, ma prevedibilissima tragedia. L' opinione pubblica, l' uomo della strada, si chiede cos' hanno fatto finora le autorità preposte per prevenire queste illegalità che erano sotto gli occhi di tutti. Tra le cause c' è la carenza di organico delle forze dell' ordine, come anche dell' Ispettorato del lavoro o dell' ASL, quindi la carenza di controlli.
Cos' hanno prodotto finora tutti i tavoli della sicurezza, o gli impegni presi da qualche ministro quando s è venuto nella nostra città? Molte di queste competenze, esulano dall' Amministrazione Comunale, ma questa è referente dei guasti della comunità che rappresenta, verso le istituzioni competenti: governo e ministeri di riferimento.
Dobbiamo togliere dall' immaginario collettivo l' associazione e l' attribuzione di questi illeciti ad una determinata etnia, i cinesi, in questo caso. La maggior parte dei cinesi, sono vittime di questi misfatti, sfruttati, e ridotti praticamente in schiavitù, sono i primi a pagare con la loro pelle le conseguenze di questi misfatti.
Deve essere compito pertanto di noi componenti di questa A.C. puntualizzare nei percorsi propositivi e decisionali con le istituzioni preposte, pretendere che oltre ai responsabili materiali, vengano individuati i committenti finali di queste attività illecite, committenti che cinesi non lo sono affatto. E' necessario con una mano reprimere l'illegalità ma a questa gente dobbiamo tendere l'altra mano per indicare loro la strada della legalità e dell'inserimento".
Condividi su: